Zenzero e limone sono un’accoppiata perfetta sulla quale si può sempre puntare, e non solo per una tisana calda da bere in questo periodo.
Sono due ingredienti estremamente versatili e che possiamo utilizzare per esaltare e aromatizzare le nostre pietanze a base di pasta, carne, pesce e verdure.
Abbiamo quindi raccolto delle ricette sfiziose da realizzare proprio con zenzero e limone nella lista degli ingredienti. Provatele, sentirete che esplosione di gusto al palato!
Lo zenzero e il limone danno un profumo unico ai nostri piatti. Solitamente si utilizzano con i secondi per esaltare il sapore di carne e pesce, ma se è un primo piatto dal sapore esotico quello che volete preparare: provate le ricette elencate sotto.
Avete notato che sono quasi tutti piatti con il riso? Il perché è facile intuirlo. Lo zenzero non è un ingrediente che appartiene alla nostra tradizione culinaria e per questo motivo abbiamo dovuto oltrepassare i confini nazionali per cercare qualche ricetta con zenzero e limone assieme.
Questo però non significa che non potete improvvisare! Se volete a tutti i costi una pasta, provate a realizzare dei ravioli al limone versando nella cremina al burro un cucchiaino di zenzero in polvere. Oppure, se volete un piatto saporito ma poco impegnativo, provate e preparare la nostra pasta con salmone affumicato e limone sostituendo lo zafferano con lo zenzero in polvere. Semplicemente… da leccarsi i baffi!
Per la realizzazione delle ricette che seguono potete utilizzare sia la radice di zenzero, ormai la si trova in tutti i supermercati nel banco dell’ortofrutta, che lo zenzero in polvere. Fra le due tipologie sarebbe sempre meglio utilizzare quello fresco perché ha un aroma più intenso, ma è anche vero che la radice bisogna tritarla o grattugiarla e soprattutto… va filtrata con un colino a maglie strette prima di versarla in padella.
In un menu a base di zenzero e limone non possono che mancare loro: i dessert da gustare a fine pasto oppure come merenda golosa. Proseguite nella lettura per scoprire i più facili e sfiziosi da preparare in poco tempo.
Nei paesi del Nord Europa sono tantissimi i dolci che si possono preparare con qualche goccia di limone e zenzero. I biscotti per esempio, oppure le caratteristiche casette di biscotto che si preparano per Natale.
Tutte le ricette proposte sopra possono essere preparate con lo zenzero fresco, con quello in polvere, grattugiando (e filtrando) la radice e persino con lo zenzero candito.
Non sapete quale ricetta provare? Sfogliatele tutte per vedere quale vi sfizia di più!
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…