Invasione di zanzare in arrivo, cosa fare per eliminarle una volta per tutte? Usa questo frutto per tenerle lontane. Funziona davvero! Scopriamo i dettagli.
Con le temperature calde iniziano ad arrivare anche le prime zanzare: se vuoi evitare di farti pungere devi assolutamente conoscere questo trucco infallibile. L’unica cosa di cui avrai bisogno è un frutto in particolare: curiosi di scoprire di cosa si tratta? Incredibile, le tiene alla larga fin dalla prima applicazione.
Sappiamo tutti quanto possano essere fastidiose le punture di zanzare: queste oltre a provocare prurito, possono anche essere parecchio dolorose. Spesso si utilizzano prodotti specifici che nella maggior parte dei casi si rivelano ricchi di ingredienti tossici e dannosi per la salute. In pochi però conoscono un rimedio naturale che in una sola applicazione vi eviterà di dover fare i conti con le punture di questi fastidiosi insetti. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Negli scorsi giorni è stata pubblicata sulla rivista iScience una scoperta a dir poco sconvolgente: le zanzare ripugnano un frutto in particolare. Quale? Non ci crederete mai, eppure questi insetti non gradiscano affatto il cocco. L’autore principale di questo studio è un professore di biochimica al Virginia Tech di nome Clement Vinauger. Grazie alla sua ricerca è emerso che le zanzare scelgono la loro preda proprio in base all’odore che emanano.
Il professore insieme al suo team di ricerca ha analizzato diverse fragranze appurando che mentre l’olio di cocco non è tollerato da questi insetti, i profumi agrumati sono invece una fonte di attrazione per le zanzare. Una scoperta singolare considerando che fino a qualche tempo fa si pensava che proprio gli agrumi tenessero alla larga questi fastidiosi insetti. Ma le novità non sono di certo finite qui, infatti esistono diversi profumi in grado di respingere o attrarre le zanzare.
Quali sono le fragranze che attraggano le zanzare? Il professore Clement Vinauger ha provato a rispondere a questa domanda con un esperimento specifico. Il team di ricerca ha chiesto ai volontari di lavarsi con quattro diverse marche di sapone: Dial, Dove, Native e Simple Truth. In seguito hanno fatto indossare una maglietta lunga ai pazienti chiedendo di tenerla per un ora.
Dopo aver fatto trascorrere il tempo necessario, i ricercatori hanno fatto inserire le maniche della maglietta in una gabbia a rete piena di zanzare. L’esperimento si è concluso con un risultato sorprendete: i quattro i saponi contenevano limonene un prodotto presenti negli agrumi che è noto come repellente per zanzare.
In realtà è stato proprio questo profumo ad attrarre le zanzare. Il consiglio finale è quindi quello di prediligere fragranze al cocco, ma di evitare quelle agli agrumi. In questo modo probabilmente non sarete punti da questo fastidioso insetto.
Non sempre è un bene bere latte scremato o parzialmente scremato, peccato che non tutti…
Pranzo pronto in 2 minuti: basta avere in casa degli spinaci surgelati ed il gioco…
Scoprite con noi la ricetta del giorno che abbiamo scelto per arricchire il vostro menu…
Non tutti sanno che cucinare con un topo di pentola portare dei vantaggi incredibili. Erano…
È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…
Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…