Yogurt+greco+e+yogurt+normale%2C+le+differenze+da+conoscere+per+fare+una+scelta+salutare
buttalapastait
/articolo/yogurt-greco-e-yogurt-normale-le-differenze-da-conoscere-per-fare-una-scelta-salutare/203195/amp/
Trucchi e segreti

Yogurt greco e yogurt normale, le differenze da conoscere per fare una scelta salutare

Quali sono le differenze tra yogurt greco e normale? Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è affatto: ecco in cosa differiscono e soprattutto perché!

Che sia al naturale, zuccherato, con aggiunta di cereali quali Kellogg’s oppure tanta frutta fresca poco importa, sono in tantissimi a colazione a non voler rinunciare a un buon vasetto di yogurt. Cremoso al punto giusto, con una nota semi-acida che non disturba, ma che al contrario allieta le papille gustative. Sazia, riempie quanto basta e inoltre risulta molto pratico portarlo in ufficio, a scuola o dove si preferisce per un intermezzo sfizioso.

In commercio di yogurt ne troviamo davvero a bizzeffe, basta soffermarsi al banco frigo del nostro supermercato di fiducia per poterne osservare di qualità e gusti diversi. Eppure, tra le scelte che preferiamo tutti noi, troviamo il classico yogurt bianco cremoso e quello greco. Quest’ultimo negli ultimi anni ha visto un’impennata positiva per quanto riguarda gli acquisti, ma scommettiamo che in pochi sappiano la reale differenza tra i due. Sia chiaro, parliamo sempre di yogurt, eppure in qualche modo hanno differenze importanti.

Ecco perché oggi, noi di buttalapasta vogliamo svelarvi tutti i segreti dello yogurt bianco e greco. Potreste addirittura non crederci!

Quali differenze tra yogurt greco e normale: piccole ma ci sono, non lo avresti mai detto

Quante volte ci siamo sentiti dire che durante una dieta non esiste merenda o colazione migliore dello yogurt? Effettivamente non possiamo dare torto a questa affermazione poiché gli yogurt contengono un apporto proteico e di nutrienti essenziali fondamentali quando vogliamo mantenere la nostra linea. Molto spesso vengono persino usati in sostituzione di alcuni grassi nelle ricette, la classica torta allo yogurt ad esempio altro non è che un impasto privo di burro, che grazie al primo non perde morbidezza e consistenza.

Stesso discorso anche per le ricette salate: quando vogliamo preparare carne o pesce impanato, possiamo realizzare una pastella con yogurt, uova e sale, immergere il tutto all’interno e poi realizzare la panatura con corn flakes o pangrattato. Insomma, di ricette con lo yogurt ne abbiamo tantissime nel nostro ricettario! Ma torniamo alla domanda principale: che differenza c’è tra il normale e il greco?

In sintesi sono queste le differenze principali tra i due – buttalapasta.it

Entrambi ovviamente derivano dal latte di mucca(il primo viene filtrato due volte, il secondo tre) , ma mentre lo yogurt bianco normale vede un apporto proteico minore con ridotta presenza di grassi, il greco, al contrario, presenta tutt’altro. Pertanto maggiore presenza di proteine e un valore maggiorato di grassi. Ma uno non deve essere demonizzato rispetto all’altro perché entrambi tornano utili in base al regime alimentare che si stia seguendo. La consistenza del secondo grazie al filtraggio sarà molto più cremosa e densa.

Se quindi desideriamo ridurre le calorie, lo yogurt normale sarà un’ottima opzione, se invece vogliamo introdurre maggiori proteine quello greco farà proprio al caso nostro. Ricordiamoci infine, che bisogna prediligere sempre quelli bianchi, senza aggiunta di zuccheri, altri dolcificanti o ingredienti. Consigliamo di leggere sempre bene l’etichetta così da regolarci al meglio sull’acquisto!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Dieta detox: queste cose le sbagliano tutti, ecco perché non funziona

La dieta detox spesso non funziona come pensi: scopri gli errori più comuni, cosa dicono…

6 ore ago

A Natale hanno fatto piazza pulita e non ne ho assaggiato neanche uno: i raffiuoli me li faccio a casa, tutti per me

Come ogni Natale a casa mia si sono tuffati sui dolci e non sono riuscita…

7 ore ago

Li odiavo da piccola, ma preparati così i cavoletti fanno ricredere chiunque

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta: un contorno croccante, dolce e saporito per tutta…

8 ore ago

Luca Calvani Cortesie per gli ospiti, perché ha lasciato lo show?

Adesso che Cortesie per gli ospiti è tornato in onda quotidianamente, sono tantissime le domande…

9 ore ago

Chic e gustoso senza sforzi: il risotto allo zafferano è così, un classico che non stanca mai

Risotto allo zafferano semplice e pronto in 30 minuti: stupisci con tanta semplicità e gusto…

10 ore ago

Penne all’arrabbiata in 12 minuti: meglio che in trattoria e con soli 4 ingredienti.

Con le penne all'arrabbiata hai un primo piatto dal sapore intenso come niente altro, e…

10 ore ago