World+Pasta+Day+2024%2C+qual+%C3%A9+il+piatto+italiano+che+spacca+all%26%238217%3Bestero%3F+Se+pensi+la+lasagna+emiliana+ti+sbagli
buttalapastait
/articolo/world-pasta-day-2024-qual-e-il-piatto-italiano-che-spacca-allestero-se-pensi-la-lasagna-emiliana-ti-sbagli/209900/amp/
Fatti di Cucina

World Pasta Day 2024, qual é il piatto italiano che spacca all’estero? Se pensi la lasagna emiliana ti sbagli

Il World pasta day 2024 si avvicina e voi sapete qual è il primo piatto preferito degli stranieri quando sono da noi? Una ricerca non lascia dubbi.

Celebrato il 25 di Ottobre dal 1998, il World Pasta Day è stato istituito per celebrare il piatto simbolo della cucina italiana, ma anche per sottolineare i meriti e i benefici della pasta: dal sapore agli aspetti positivi per la salute fino anche alla convenienza.

La giornata è stata istituita a seguito del Congresso Mondiale della Pasta che si è tenuto a Roma nel 1995 e a quasi 30 anni da quel giorno, la pasta è celebrata in ogni angolo del mondo. Noi italiani restiamo il Paese che ne produce e consuma di più, un primato che si mantiene sempre stabile anche grazie alla presenza degli oltre 40 milioni di turisti che ogni anno fanno crescere il fatturato di musei e ristoranti.

In occasione del World Pasta Day di quest’anno, l’Unione italiana Food e Touring Club Italia hanno condotto una ricerca che gli ha permesso di stilare la classifica dei primi piatti preferiti dagli stranieri. Piccolo spoiler: i loro gusti sono molto simili ai nostri.

Pasta mon amour, i primi a cui gli stranieri non rinunciano mai quando sono da noi

Un dato molto importante che emerge dalla ricerca, al di là della mera classica, è che negli ultimi anni è cresciuta anche la cultura enogastronomica degli stranieri. Lo affermano 7 ristoratori su 10 che sottolineano come oggi i clienti stranieri chiedano anche da dove arrivano i prodotti, qual è la storia del piatto e anche la ricetta.

La classifica dei piatti di pasta preferiti dagli stranieri -buttalapasta.it

Nella top ten stilata si ritrovano davvero i primi piatti più conosciuti della cucina italiana con una buona distribuzione tra Nord e Sud del Paese. In cima alla classifica gli immancabili spaghetti alla carbonara con un punteggio di 7,8 su 10; seguono poi le lasagne alla bolognese la classicissima pasta al pomodoro.

Giù dal podio troviamo gli spaghetti alle vongole, i bucatini alla matriciana, spaghetti cacio e pepe, tortellini in brodo, la pasta alla Norma, le trofie al pesto liguri e fanalino di coda le orecchiette alla cime di rapa pugliesi.

World Pasta Day, i dati del 2024 e come celebrarla al meglio

Di come la pasta sia diventata un alimento sempre più internazionale bastano due dati a sottolinearlo: il primo è che quest’anno il 56% della produzione nostrana è stata destinata al mercato estero, mentre il secondo è che per il 2024 la capitale della pasta è straniera. Si tratta di Philadelphia degli USA che in questi giorni ospiterà l’assemblea annuale del National Pasta Association.

Non mancheranno le campagna social; l’hashtag ufficiale è #worldpastaday per condividere le immagini e le ricette dei propri primi piatti preferiti che ovviamente non dovranno mancare sulle tavole il 25 ottobre.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

44 minuti ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

2 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

3 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

3 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

4 ore ago

La ricetta per la lasagna di Pasqua ce la dà Antonino Cannavacciuolo ed è straordinaria: tutti i passaggi, dal sugo al ripieno

La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…

5 ore ago