Può essere utilizzato per cucinare praticamente qualsiasi cosa eppure ci sono 5 piatti che non andrebbero preparati nel wok.
Il wok è praticamente il più famoso dei tegami utilizzati nella cucina cinese. Si tratta di una padella a forma semisferica originariamente forgiata in ghisa o ferro. È piuttosto pesante ma la sua particolarità è che permette di mantenere più a lungo il calore. Grazie alla sua forma invece è possibile friggere ad immersione pur utilizzando dosi minori di olio.
Nella tradizione culinaria cinese è utilizzata praticamente per preparare qualsiasi cosa, ma ci sono cinque piatti che non andrebbero mai cucinati nel wok. Curiosi di scoprire quali?
Potrebbe sembrare scontato, considerando appunto la forma del wok, ma uno dei piatti che non andrebbero mai preparati in questa padella sono le bistecche intere. Per avere una carne cotta al punto giusto c’è bisogno di una certa distribuzione del calore, la cui temperatura deve essere mantenuta costante in modo da garantire la crosta esterna ma anche la giusta cottura interna. Questo non può avvenire con i wok che sono invece più adatti a cotture veloci e ad alta temperatura.
La seconda tipologia di piatti che non andrebbe preparata nel wok ha più che altro a che fare il migliore utilizzo che si può fare di questa padella -di cui ci siamo occupati a parte e potete trovare tutte le informazioni necessarie a questo link-. Si tratta nello specifico degli alimenti acidi; non parliamo quindi di uno specifico piatto ma di una tipologia di alimenti. Il wok è realizzato in acciaio, carbonio o ghisa tutti elementi che potrebbero reagire in caso di contatto con sostanze acide. Questo si tradurrebbe nella preparazione di un piatto dal sapore metallico.
Neanche le salse a base di latticini, che sia la besciamella o la salsa olandese come l’americana salsa all’Alfredo, sono consigliate; questo perché si tratta di preparazioni delicate che richiedono una cottura lenta e più basse temperature caratteristiche che non si addicono al wok appunto.
Dimentichiamoci poi di cuocervi la pasta; primo perché non riesce a contenere l’acqua necessaria, secondo perché la stessa non si riscalderebbe in modo uniforme il che vuol dire aspettare una vita che arrivi a bollore. Inoltre sarebbe difficile mescolare e scolare pasta.
Chiudiamo con le uova strapazzate. Si può utilizzare il wok per preparare diverse ricette a base di uova, ma è meglio scegliere altro se si vogliono preparare delle uova strapazzate, non ne verrebbe una preparazione perfetta insomma.
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…