Di Danila Franzone | 8 Dicembre 2023
Per vivere più a lungo basta scegliere gli alimenti giusti. Scopriamo quali sono quelli da non farsi mancare mai a tavola.
Sempre più studi dimostrano come mangiare bene sia la base per una vita ricca di salute e persino estremamente longeva. Dopotutto, è attraverso l’alimentazione che offriamo il nutrimento al nostro organismo che, proprio come una macchina, tende a lavorare meglio se in presenza di un ‘carburante’ buono.
Purtroppo, oggi, quelle che un tempo erano le basi per una sana alimentazione sono andate pian piano sparendo e tutto a causa di cibi ultra processati, ricchi di zuccheri, margarine, glutammato e tante altre sostanze che l’uomo non ha mai consumato prima. La soluzione? Tornare un po’ alle tradizioni e prendere il distacco dal così detto cibo spazzatura, lasciando spazio a cibi più sani e, ammettiamolo, persino più buoni.
Quali sono i cibi da non far mancare mai a tavola
Se anche tu hai a cuore la tua salute e il tuo benessere e desideri vivere più a lungo, di sicuro saprai già come l’alimentazione sia la chiave principale per arrivare a tutto questo. Come ricordato spesso dal professor Berrino, infatti, mangiare bene è la base per una vita più lunga e da vivere al meglio e con il pieno di energie. Per farlo, però, occorre saper riconoscere quelli che sono gli alimenti giusti da acquistare e consumare tutti i giorni.
Tra questi ci sono ovviamente la frutta e la verdura di stagione (specie quella a foglia larga e che dovrebbe essere mangiata sia cruda che cotta, variando ogni giorno). Non dovranno poi mancare i legumi che dovrebbero essere presenti anche tutti i giorni perché indispensabili per il nostro organismo. Da inserire quotidianamente ci sono poi i cereali integrali come, ad esempio, il riso. E, infine, la frutta secca che, se consumata con moderazione, può aiutare in quanto ricca di Omega 3 e di proprietà benefiche per tutto l’organismo.
Andando ai cibi da evitare, troviamo invece la carne rossa (consumata troppo di frequente), i junk food, gli zuccheri raffinati e i dolci industriali, che troppo spesso abbondano di ingredienti nocivi per la salute. Una volta portato il buon cibo a tavola, però, il nostro compito per vivere più a lungo non è certo terminato. Per un lavoro a 365 gradi è infatti molto importante fare attività fisica anche moderata ma costante e dedicarsi, ovviamente, anche allo spirito. Per questo è importantissimo meditare e concedersi dei momenti da dedicare al proprio sé interiore. Una cura vera e propria che unita a tutto il resto donerà una vita non solo più lunga ma anche molto più piacevole da vivere.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.