Di Kati Irrente | 29 Aprile 2024
Ecco come preparare una squisita ricetta veg per portare in tavola un curry di patate allo zenzero dal sapore sorprendente.
Il curry di patate allo zenzero è un piatto vegano molto gustoso e profumato che si presta ad essere gustato nel periodo primaverile e in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, speziata al punto giusto e perfetta da gustare insieme a del riso basmati, come fanno in India.
Se questa è la ricetta che vi stuzzica e la volete preparare oggi, andiamo subito a vedere come si realizza, quali sono tutti gli ingredienti necessari e i trucchi per fare un curry di patate allo zenzero cremoso e profumatissimo.
La ricetta del curry di patate allo zenzero per gli amanti della cucina indiana
Se vi piace la cucina indiana troverete in questo piatto una squisita armonia di sapori. Il curry di patate allo zenzero è un piatto molto facile da realizzare ma anche tanto saporito, che andrà ad arricchire il vostro menu senza che voi facciate troppo sforzo.
Quello che vi occorre sono pochi ingredienti, la ricetta classica prevede l’uso di patate che sono cotte insieme a cipolle, aglio, zenzero fresco, spezie come curry in polvere, cumino, coriandolo, curcuma e latte di cocco. Ma in questo caso il piatto che segue è preso dalla rivista Sale e Pepe ed è una gustosa variante primaverile, molto facile, tutta da provare!
Ingredienti per quattro persone
- 20 piccole patate novelle a buccia chiara
- una manciata di spinacini
- otto pomodori ciliegini
- due cipolle
- due spicchi di aglio
- tre cm di zenzero
- un mestolo di brodo vegetale caldo
- extra vergine di oliva quanto basta
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- sale
- germogli a piacere per guarnire
- pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del curry di patate allo zenzero cuocendo le patate al vapore tenendole molto al dente. Dopo averle fatte raffreddare sbucciate le patate.
- Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine. Sbucciate l’aglio, raschiate lo zenzero e tagliatelo a fettine. Poi tritate tutto insieme con il coltello.
- Lavate gli spinacini ed asciugateli, lavate anche i pomodori ciliegini e dopo averli asciugati tagliateli a metà.
- Prendete una padella e versateci un po’ di olio, soffriggete cipolle, aglio e zenzero unendo un pizzico di sale. Abbassate il fuoco e cuocete fino a far diventare le cipolle lucide e morbide. Aggiungete il curry e mescolate per insaporire per un paio di minuti.
- Ora potete aggiungere le patate e il mestolo di brodo vegetale. Proseguite la cottura per dieci minuti.
- Aggiungete nella padella anche i ciliegini e gli spinacini e cuocete per altri cinque minuti.
- Se necessario regolate di sale e aggiungete in po’ di pepe nero, quindi servite in tavola guarnendo con i germogli.
E se vi è piaciuta questa idea provate anche le altre ricette con le patate che potete preparare in poco tempo per piatti ricchi di sapori e facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.