Di Kati Irrente | 9 Luglio 2023
Per cucinare gli spiedini sul barbecue e ottenerli deliziosi e cotti al punto giusto c’è un trucco che devi conoscere. Ecco di cosa si tratta.
Ti piace fare le grigliate in compagnia degli amici e cucinare alla brace è il tuo diletto. Sei anche bravo, tutti ti fanno i complimenti e non vedono l’ora di essere invitati alle tue feste mangerecce in giardino a base di spiedini al barbecue. Bene, ma forse non conosci questo trucco geniale che ti permette di offrire ai tuoi ospiti degli spiedini fatti davvero a regola d’arte.
Anche se conosci alla perfezione il tipo di carne usare, come tagliarla e quali verdure aggiungere al tuo spiedino, c’è ancora qualcosa che devi sapere per ottenere un risultato senza errori e imperfezioni. Te lo sveliamo noi di buttalapasta.it! Non devi fare altro che proseguire nella lettura per sapere di cosa si tratta.
Il trucco per cucinare gli spiedini sul barbecue alla perfezione
Bene, se sei amante degli spiedini probabilmente hai in dotazione, tra gli accessori presenti nella tua cucina (che sarà attrezzatissima) anche gli spiedi in metallo. Se usi questa tipologia c’è poco da dire, è quella più indicata per la cottura alla griglia e sul barbecue.
Se invece vuoi realizzare degli spiedini usando gli stecchini di bambù lunghi, allora potresti avere dei problemi, e qui devi mettere in atto il trucchetto dell’acqua. “Perché?”, ti starai chiedendo… Ebbene, gli spiedini in legno, a contatto con il calore intenso della brace del barbecue hanno un solo destino, ovviamente.
Sono di legno, si bruceranno, certo non prenderanno fuoco, ma tenderanno a carbonizzarsi alle estremità rendendo i tuoi spiedini semplicemente brutti da vedere e anche poco appetibili. Come risolvere il problema? Facilissimo, se non puoi usare gli spiedi di metallo allora immergi gli spiedi in legno nell’acqua per almeno un’ora prima di usarli. Poi ungili con dell’olio e infilza la carne, il pesce o le verdure che hai deciso di usare per i tuoi spiedini.
A proposito per quanto riguarda la carne puoi usare carne di maiale, anche salsiccia e wurstel, carne di manzo, pollo o tacchino, agnello, ecc. La devi tagliare a tocchetti della stessa dimensione (non troppo piccoli) in modo che la cottura sia uniforme.
Puoi intervallare i pezzi di carne con le tue verdure preferite. Le migliori, quelle che reggono bene il calore del barbecue, sono ad esempio peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, funghi, cipolle. Anche questi vanno tagliati in pezzi abbastanza grandi per evitare che si brucino.
Infine per sapere tante altre informazioni su come preparare la grigliata perfetta di carne morbida ti suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento dove troverai anche delle ricettine niente male!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.