Di Kati Irrente | 20 Luglio 2023
Con il caldo estremo anche i nostri amici pelosi soffrono l’afa. Che ne dici di offrire loro un bel gelato fatto in casa da te?
Attenzione agli ingredienti, però! Come forse già sai ci sono alimenti che fanno male al tuo cane e dunque non vanno assolutamente dati da mangiare. Questi sono, ovviamente, dolci e zuccheri raffinati. Però puoi realizzare degli ottimi gelati, come questi che ti suggeriamo di seguito!
A te non resta che prepararli in quantità, metterli in freezer e offrirli al tuo pelosotto quando le temperature cominciano ad alzarsi troppo.
Gelati per cani: le ricette golose per far felici gli amici a quattro zampe
Mentre tu gusti uno dei ghiaccioli fatti in casa e preparati con le nostre ricette puoi offrire al tuo cane un bel gelato così farete insieme una pausa all’insegna della freschezza!
Ecco le ricette facili facili che puoi realizzare, ma ovviamente fai attenzione agli ingredienti se il tuo cane soffre di qualche allergia.
Ingredienti
- Acqua oppure bevanda vegetale di riso senza zucchero
- Yogurt bianco senza lattosio e senza zucchero
- Frutta o verdure a scelta (banana, melone, anguria, carote, zucchine, ecc)
Ricetta del gelato banana e latte vegetale (o di capra) per cani
Se il tuo cane gradisce il latte di capra puoi usare quello, altrimenti ti suggeriamo di impiegare una qualsiasi bevanda vegetale, come il latte di riso o il latte di soia (se non ci sono allergie) ma attenzione, deve essere senza zucchero!
Per preparare il gelato per cani fai a tocchetti la banana e mettila in una ciotola, aggiungi il latte di capra o la bevanda vegetale senza zucchero e frulla il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione. Versa negli stampini o in bicchieri di plastica, infila uno snack per cani a forma di bastoncino e metti in freezer a solidificare per un giorno.
Gelato melone o anguria e yogurt per cani
Elimina la buccia al melone e taglialo a pezzetti eliminando i semi interni, aggiungi lo yogurt senza lattosio e senza zucchero. Puoi usare anche l’anguria al posto del melone o un mix di entrambi i frutti. Però attenzione, sono tra i frutti più zuccherini quindi non esagerare con le dosi.
Frulla gli ingredienti con un mixer o un frullatore ad immersione e versa il contenuto in stampini o in bicchieri di plastica. In questo caso puoi infilare uno snack per cani a forma di bastoncino in modo che tu possa poi prendere comodamente il gelato per il tuo cane e lui poi lo potrà mangiare senza rischi. Metti in freezer e fai solidificare.
Gelato alla carota per cani
Questo gelato alla verdura per cani piacerà molto anche al tuo pelosotto. Si prepara in modo semplice, dopo aver tagliato la carota devi frullarla insieme al latte vegetale senza zucchero che hai scelto (quello di riso è adatto perché ha un gusto più neutro, inoltre è ben tollerato mentre il latte di soia potrebbe scatenare reazioni allergiche). Procedi poi come indicato per gli altri gelati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.