Di Anna Di Donato | 16 Giugno 2023
L’estate è alle porte e molti non vedono l’ora di abbronzarsi. Per una migliore abbronzatura, ci sono dei cibi alleati in questo intento
L’estate sta arrivando, manca davvero pochissimo, e alcuni sono già al mare, pronti per esporsi sotto i caldi raggi del sole. L’obiettivo è godere dell’acqua del mare, respirare aria pura, stare in relax, chiacchierare con gli amici, giocare a beach volley, e nel mentre, abbronzarsi come si deve. Magari abbronzarsi mentre si legge un buon libro sul lettino, e si sorseggia un cocktail. Le opportunità sono tante.
Certo, bisogna ricordare che esporsi al sole ha i suoi benefici, ma è importante prestare altrettanta attenzione, in modo da non creare danni alla pelle, scottandosi. Bisogna sempre tenere a mente che è opportuno limitare di esporsi al sole nelle ore di punta, ovvero tra le ore 10:00 e le 16:00, perché in quel lasso di tempo, i raggi sono particolarmente intensi.
Inoltre, è ideale anche munirsi di creme adatte alla propria pelle, per proteggersi e avere un’abbronzatura corretta. Un aiuto valido nell’abbronzarsi viene anche da alcuni alimenti, che non solo contengono proprietà benefiche, ma sono detti “cibi abbronzanti”.
Cibi abbronzanti: quali sono e qual è il loro apporto
La natura ci viene incontro in moltissimi modi e, se ci pensiamo attentamente, negli alimenti sono contenuti tanti princìpi benefici, che la scienza ha fatto emergere e che sono a disposizione dell’uomo.
Ebbene, forse non tutti sanno che mangiare frutta e verdura è un toccasana per l’abbronzatura. Mangiando, infatti, alimenti quali carote, insalate, cicoria, lattuga, meloni, peperoni, pomodori, albicocche ecc., si va a stimolare la produzione di melanina e di conseguenza l’abbronzatura. Ne dà conferma la Coldiretti, che spiega anche come questi cibi, che sono frutta e verdure di stagione, essendo carichi di liquidi e sali minerali, possono tutelare da colpi di calore e dalle conseguenze di temperature molto elevate.
Tali alimenti contengono molta vitamina A, che stimola la produzione di melanina, agevolando, dunque, un’abbronzatura del tutto naturale. Ergo, è bene prediligere, secondo Coldiretti, le carote, che contengono tanta vitamina A, i radicchi, le albicocche, le fragole, le ciliegie, tutti alimenti che contengono la suddetta vitamina.
Oltre a un’abbronzatura naturale, mangiare frutta e verdura aiuta a stare in salute e a contrastare i radicali liberi, che provengono dalla troppa esposizione al sole. Frutta e verdura, inoltre, svolgono anche funzione dissetante, donano vitamine al nostro organismo e aiutano l’intestino, perché sono ricche di fibre.
Parole di Anna Di Donato