Di Anna Antonucci | 20 Luglio 2023
Se vuoi mangiare una pizza che ti resti impressa e che sia perfetta, allora ecco quali sono le migliori in classifica: devi assaggiarle assolutamente!
La pizza è di certo l’alimento più famoso al mondo. Ovunque si vada, ci sarà sempre qualcuno che farà una pizza, adattata magari alle ricette e agli ingredienti locali. Ma di certo è la pietanza più diffusa ed una anche delle più amate. Al giorno d’oggi la pizza ha valicato confini inimmaginabili, non è più fine a sé stessa ma è diventata oggetto di ricerche e sperimentazioni per restituire un impasto praticamente perfetto e che sia digeribile oltre che gustoso.
Tanto che dal 2010 la pizza e l’arte del pizzaiolo è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Una sigla con la quale siamo praticamente tutti d’accordo. Il mondo della pizza e dei pizzaioli ha restituito una vastità enormi di pizzerie tradizionali e gourmet. Ma quali sono secondo la classifica Top Pizza 2023, le 50 pizzerie italiane migliori dell’anno? Ecco chi si è aggiudicato le prime posizioni di questa speciale classifica.
50 Top Pizza 2023: chi sono i vincitori?
Tenutasi nella meravigliosa e maestosa cornice del Teatro Argentina in Roma, il 12 luglio, sono state decretate le 50 migliori pizzerie presenti sul suolo italiano. Una ridondanza di nomi conosciuti ma anche qualche sorpresa è entrata a far parte di questa speciale classifica. Oltre che per la qualità della pizza, dei prodotti utilizzati e dele tecniche, sono stati premiati anche i servizi di sala, le specialità napoletane, la novità dell’anno e i forni definiti verdi, ovvero che strizzano l’occhio alla sostenibilità ambientale.
Questa classifica restituisce un portafoglio di scelte, di nomi, di qualità, di antica tecnica napoletana dell’arte della pizza ma anche nuove tendenze tutte da scoprire e da approfondire, che con prepotenza sono entrati a far parte della prestigiosa rassegna. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per poter scegliere la migliore pizzeria presso cui recarsi, e il vincitore ha fornito una sorpresa enorme, ovvero una vittoria a pari merito tra due meravigliosi artisti della pizza: ecco chi sono.
I vincitori a pari merito
La Regione Campania, manco a dirlo, si è piazzata prepotentemente sul podio, e di fatti i vincitori a pari merito della speciale classifica 50 Top Pizza 2023. Infatti, al primo posto figurano le pizzerie 10 Diego Vitagliano Pizzeria presente a Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Quella de I Masanielli non è di certo una novità, ma una conferma del suo prestigio. Mentre per quanto riguarda le pizzerie di Diego Vitagliano si sono aggiudicate anche il premio per il Miglior Servizio di Sala 2023 – Goeldlin Award.
Subito dopo al secondo posto del podio figura I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio in provincia di Verona e in chiusura dei primi tre posti si va proprio nella capitale con Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu. La novità dell’anno, ovvero il premio come Novità dell’Anno 2023 – Solania Award, è stato aggiudicato a Milano alla pizzeria Confine.
I primi dieci posti, escluso il podio già annunciato, vedono al quarto posto 50 Kalò – Napoli. Quinto 180g Pizzeria Romana, sesto posto I Masanielli – Sasà Martucci, settimo Francesco & Salvatore Salvo – Napoli, ottavo Dry Milano – Milano, nono posto Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta, e decimo La Notizia 94 – Napoli. Chiude la speciale classifica delle Top 50 Pizzerie la pizzeria Sestogusto di Torino.
Parole di Anna Antonucci