Vuoi imparare a fare la sfoglia emiliana? Così puoi farlo direttamente a casa tua, proprio come vuole la tradizione

imparare a fare la sfoglia pasta fresca

Se volete imparare a fare la sfoglia per la pasta fresca a domicilio questo è il modo più divertente - buttalapasta.it

Fare la pasta fresca è una vera e propria arte e in Emilia Romagna sanno farla molto bene, ecco come potete riuscirci anche voi a casa vostra.

La pasta fresca è la vostra passione e volete diventare abili nel tirare la sfoglia proprio come le abili nonne che ogni domenica preparano tagliatelle, tortellini e lasagne che basterebbero a sfamare sette generazioni di nipoti? Se volete trasformarvi in delle autentiche sdaure bolognesi c’è un modo molto interessante e divertente, utile anche per addentrarsi nella cultura gastronomica del nostro Belpaese.

Insomma prendete appunti. Per diventare delle sfogline perfette che al solo tocco della pasta fresca sanno se è stata stesa a regola d’arte oppure se ha bisogno di un altro tocco di mattarello c’è un modo davvero comodo. E non è per forza necessario andare fino a Bologna. Ci sono millecinquecento possibilità in tutta Italia. Siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che proseguire la lettura!

Imparare a tirare la sfoglia emiliana a domicilio

Volete fare le lasagne più buone di sempre preparando la sfoglia con le vostre mani ma avete paura di combinare un disastro? Niente paura, in vostro soccorso arrivano le Cesarine, le imperatrici dei fornelli, pronte a darvi tutte le dritte necessarie per portare in tavola una pasta fresca a regola d’arte. Ma non solo, con loro potrete cucinare anche tante altre ricette, dai sughi ai fritti, dai secondi ai dolci.

come fare buona pasta fresca

Imparate a fare la sfoglia per la pasta fresca in poche e semplici mosse con le Cesarine – buttalapasta.it

Infatti Cesarine è una piattaforma nata nel 2015 da una idea vincente di Davide Maggi, un giovane imprenditore che ora è Ceo dell’azienda. Proprio attraverso la piattaforma potete cercare il cuoco o la cuoca amatoriale più vicini a voi per poter fare un’esperienza a domicilio immergendovi nell’arte della cucina locale e tradizionale.

Come si legge sul sito “Cesarine è la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia, che aprono le porte della propria casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze immersive in location suggestive“. Insomma fare la pasta fresca all’uovo fatta in casa non è mai stato più bello ed entusiasmante di così.

In tutta Italia sono ben 1500 le persone (il 15% sono uomini) che si offrono come Cesarine e potete raggiungerle direttamente a casa. Potete cucinare e mangiare con loro, andare a fare la spesa al mercato e imparare tradizioni locali e vivere esperienze uniche in un viaggio tra i sapori e le usanze tipiche della zona scelta. Non a caso dal 2019, Cesarine è comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti