Di Anna Peluso | 24 Novembre 2024
Se anche voi state pensando di regalare vino a Natale, questi sono i migliori sei tra cui scegliere per fare una bella figura.
È giunto quel momento dell’anno in cui quanto meno bisogna cominciare a pensare a quali saranno i regali di Natale da fare ad amici e parenti. Regali per i quali a noi italiani piace spendere, nonostante l’inflazione, soprattutto poi se questi regali riguardano il comparto enogastronomico.
Nel 2023 i regali a tema alimentare hanno raccolto un buon 29% rispetto al totale, una percentuale in crescita rispetto agli anni precedenti e che è destina a salire ancora. Prodotti locali, eccellenze DOP e IGP -ma sono ricercati e apprezzati anche quei regali che rientrano nel mondo affine alla cucina– ma soprattutto vini, un fatturato che cresce sempre di più, soprattutto all’estero e che spinge il settore.
Una buona bottiglia di vino è più che un pensiero natalizio, un ottimo regalo soprattutto quando si punta all’eccellenza. L’importante è saper scegliere, anche per questo probabilmente è meglio sapere quali sono i vini migliori su cui puntare.
Regali di Natale, non farti cogliere impreparato: questi i migliori vini al mondo
Sono sei i vini italiani per eccellenza a livello internazionale, a riconoscerne il pregio una delle più importanti competizioni di settore il Decanter Wine Award 2024 che si è tenuto nei giorni scorsi in Inghilterra. Riconoscimenti enologici ambitissimi e che vedono, complessivamente, l’Italia chiudere al terzo posto del ranking mondiale dietro Francia e Spagna.
E, quindi, se a Natale la vostra idea è quella di regalare una bottiglia di vino questi sono i migliori italiani al mondo tra cui scegliere, con un range di budget che varia moltissimo.
A partire dal Barolo Bricco San Pietro 2020 di Broccardo: un vino intenso con una buona acidità al palato con note di ciliegia, viola, chiodi di garofano e liquirizia. Prezzo medio 37 euro.
Segue il Barolo Montanello 2020 dei Fratelli Monchiero; parliamo di un altro vino rosso piemontese che presenta frutti rossi al naso e tannino ben integrato al palato. Prezzo medio anche in questo caso 37 euro.
C’è poi l’Amarone della Volpicella Classico Riserva Bosan 2015 di Cesari. Il profilo aromatico regala sensazioni balsamiche, di muschio e allora affiancate da note di amarena, arance e cacao. Il prezzo medio online è di 55 euro.
Ultimo dei vini rossi è il Brunello di Montalcino Riserva 2018 di cantina Carpineto. Un vino intenso con forti sentori di frutti di bosco e leggere sfumature di vaniglia. Qui si sale decisamente di prezzo perché una bottiglia costa 80 euro.
I vini bianchi
Due, invece, i vini bianchi italiani migliori al mondo; c’è lo Juvelo Passito Gewürztraminer annata 2022 di cantina Andriano; un vino che presenta un bouquet aromatico e speziato con note che passano dal miele alla mela cotogna fino alla camomilla. Il prezzo per una bottiglia è di 40 euro.
Infine l’Anthium Bellone 20023 di Casale del Giglio; dal colore giallo paglierino gli aromi sono quelli della frutta gialla matura, agrumi ma anche frutta tropicale. Prezzo medio a bottiglia 15 euro.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.