Di Francesca Simonelli | 1 Dicembre 2024
La pasta fresca si può fare anche con 2 semplici ingredienti: questa ricetta è perfetta per Natale, farete un figurone con i vostri ospiti!
A volte basta davvero poco per lasciare tutti senza parole con un piatto dal gusto avvolgente e intenso. Soprattutto nei giorni di Natale, quando ci sono tante pietanze da preparare e non c’è sempre tanto tempo a disposizione, avere delle ricette facili e veloci è una ‘salvezza’ per chi ha tanti ospiti e deve dedicarsi ai fornelli.
La pasta fresca è sicuramente un’ottima soluzione per il pranzo di Natale, così come per i pranzi della domenica o per le occasioni speciali. Molti penseranno che non sia facile realizzarla e che la preparazione richieda troppo tempo, soprattutto per una situazione in cui ci sono tanti commensali da servire. In realtà però non è così.
La versione di pasta fresca che stiamo per proporvi, infatti, richiede solo 2 semplici ingredienti e una preparazione super breve e facile. Basterà davvero poco, dunque, per portare in tavola un piatto gustoso e ricco di sapori e profumi. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara questa deliziosa pasta fresca per tutta la famiglia? Sarà più semplice di quanto immaginate!
La pasta fresca con 2 ingredienti che tutti ameranno: in pochi minuti porterete in tavola un piatto delizioso, ecco come si prepara
Forse non vi hanno mai detto che con soli 2 ingredienti potete realizzare una deliziosa pasta fatta in casa e lasciare tutti a bocca aperta. Gli gnocchi che vi proponiamo, infatti, si fanno solo con zucca e farina e con un procedimento davvero molto semplice, che vi permetterà di portare in tavola un piatto dal gusto intenso, adatto anche ai palati più ‘fini’. Una volta preparati potrete condirli come volete! Siete curiosi di saperne di più?
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 500 g di farina
Preparazione
- Per prima cosa lavate la zucca, togliete la buccia, tagliatela a pezzi e disponetela su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocetela per circa 45 minuti a 180°, così da farla ammorbidire per bene.
- Dopo aver fatto raffreddare la vostra zucca, frullatela in un mixer così da ottenere una crema omogenea e aggiungete pian piano la farina, così da rendere l’impasto abbastanza denso da poterlo lavorare a mano.
- Svuotate il mixer e completate l’impasto su un piano da lavoro fino a formare un panetto liscio. Basteranno pochi minuti.
- Mentre l’acqua bolle, tagliate con le forbici il disco di pasta così da ottenere i vostri gnocchi e cuoceteli per due minuti in acqua bollente salata.
Una volta scolati, potrete condirli con burro, salvia e parmigiano, o anche con i funghi o con una gustosa crema di patate. In ogni caso farete un figurone e conquisterete grandi e piccoli. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli