Vuoi fare il tiramisù e ti manca il mascarpone? Niente paura, con soli 2 ingredienti risolviamo subito!

Mascarpone fatto in casa ricetta

Mascarpone fatto in casa - buttalapasta.it

Avete deciso di preparare una bella pirofila di tiramisù e, aprendo il frigo, vi siete resi conto di non avere il mascarpone? Fatelo in casa!

Quando non avete a vostra disposizione il mascarpone per fare un goloso tiramisù (ma anche altre ricette che lo prevedono nella lista degli ingredienti) avete tre possibili strade da percorrere. La prima è abbandonare l’idea di fare quella determinata ricetta. La seconda è quella di usare degli ingredienti alternativi in modo tale da sostituire l’ingrediente mancante. Infine la terza possibilità è fare il mascarpone a casa!

E noi vi diamo proprio la ricetta per fare il mascarpone a casa in modo facile e veloce. Vedrete che non sentirete la mancanza del mascarpone che comprate al supermercato, anzi, siamo certi che vi piacerà di più e lo vorrete fare più spesso! Ecco come realizzare il mascarpone fatto in casa in poche e semplici mosse.

Ricetta del mascarpone fatto in casa

Ma lo sapete che il mascarpone fatto in casa è decisamente più genuino di quello che si trova nei banchi frigo del supermercato e che di solito comprate quando volete preparare i dolci o altre pietanze che richiedono questo ingrediente? E lo sapete che il mascarpone non è altro che la parte grassa della panna ricavata dal latte?

Mascarpone ricetta

Mascarpone, la ricetta per farlo a casa – buttalapasta.it

Se ne deduce che partendo dalla panna potete ricavare tranquillamente, e con solo un altro ingrediente in più, cioè con del succo di limone, un ottimo mascarpone fatto in casa. A questo punto potete seguire la ricetta del tiramisù classico senza alcun problema!

Ingredienti

  • Un litro di panna liquida fresca
  • 15 ml di succo di limone, che corrisponde a circa un paio di cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del mascarpone fatto in casa versando la panna liquida fresca all’interno di un pentolino, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e portate a temperatura di 85 gradi. In questo caso è necessario avere a disposizione un termometro da cucina per controllare la temperatura della panna con precisione.
  2. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone, montate il composto con le fruste per circa cinque minuti. Dopodiché fate riposare il tutto per una decina di minuti
  3. A questo punto prendete un canovaccio da cucina in tela o in lino, deve essere pulito ma privo di sostanze come ammorbidente o profumi per bucato. Mettete il contenuto del pentolino nel canovaccio e sistemate quest’ultimo in uno scolapasta.
  4. Coprite con un coperchio e mettete lo scolapasta, con un piatto sotto, dentro al frigorifero per circa 24 ore.
  5. Sistemate il mascarpone all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e consumate entro due o tre giorni.

E se volete conoscere quali sono le migliori ricette dolci con il mascarpone non perdetevi la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti