Questo è il periodo perfetto per la zucca ma ecco quale piccolo trucco e cosa non fare se vogliamo congelarla. In questo modo sarà perfetta come appena raccolta, se siamo fortunati, e tagliata.
In autunno e per l’inizio dell’inverno, la zucca è la verdura che tutti noi mangiamo, oltre ad utilizzarla per la notte di Halloween come spaventosa decorazione. Noi però ti vogliamo mostrare come utilizzarla in modo perfetto anche una volta congelata ma soprattutto cosa fare prima. Siamo certi che abbiamo stuzzicato la tua curiosità.
Quindi mettiamoci all’opera e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nostra amatissima zucca. Sicuramente rimarremo stupiti dai consigli che stiamo per leggere.
Avere questo buonissimo ortaggio per tutto l’inverno vuole dire rievocare dei sapori che altrimenti non possiamo avere ma soprattutto sempre al massimo del suo gusto. Noi oggi ti vogliamo mostrare come congelarla in modo corretto sia da cruda che da cotta. Ma non solamente. Ti consiglieremo anche come scongelarla al meglio.
Si perché spesso siamo convinti che stiamo facendo tutto nel migliore dei modi ma poi non è detto. La zucca sappiamo bene che è davvero molto versatile in cucina. Possiamo utilizzarla in tantissime ricette, sia dolci che salate. Al suo interno è ricchissima di vitamine, minerali e fibre. Conservarla nel modo corretto ci permette anche di avere intatta la sua consistenza.
Iniziamo da come congelare la zucca cruda. Come prima cosa ti diciamo che si conserva senza particolare problematiche. Puoi sbrucciarla e pulirla oppure no. Metterla nei sacchetti del congelatore oppure in porzioni dentro a dei contenitori che si possono mettere nel freezer. E per quanto riguarda le porzioni?
Noi ti consigliamo sempre di realizzarle per 1/2 persone e non di più. Se dovessi avere necessità di un quantitativo maggiore ti regolerai di conseguenza. Perfetta poi è la tecnica del sottovuoto per la conservazione. In questo modo potrai lasciarla nel congelatore anche per 10/12 mesi. Ricordati però che la consistenza potrebbe cambiare.
In questo caso realizza delle purea o vellutate! E se, invece, la zucca è cotta come la congeliamo? Come prima differenza ti diciamo che in questo caso si conserva per soli 3/4 mesi. Ma se avete utilizzato dello yogurt o della panna scendiamo ancora ed arriviamo ad un massimo di 2 mesi. Non mettiamo poi le fette intere di zucca ma schiacciamole con la forchetta o con il passaverdure.
Il motivo? Dobbiamo togliere la maggior parte dell’acqua di vegetazione. Anche in questo caso conserviamola nei sacchetti in monoporzioni, se possibile. Come si scongela in modo corretto? Da cruda come tutti gli altri alimenti, mettila in frigorifero la sera prima e poi utilizzala, da cotta puoi scongelarla anche al momento e metterla in padella. Ricordati che non puoi mai ricongelarla se avanza!
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…