Vuoi assaggiare le birre più buone al mondo? Devi aprire il portafoglio, costano più di un vino d'annata

birre portafoglio

Vuoi assaggiare le birre più buone al mondo? Devi aprire il portafoglio, costano più di un vino d'annata (Buttalapasta.it)

Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può arrivare anche a spendere parecchi soldi: quali sono le più costose.

Il mercato del vino nel nostro Paese è quanto mai fiorente e rinomato. L’Italia, infatti, vanta etichette pregiate e cantine storiche, in cui giungono ogni anno centinaia di visitatori da tutto il mondo per poter assaggiare e comprare i nostri prodotti.

Nell’ultimo periodo anche il settore della birra si è fortemente sviluppato, spinto da nuove tecniche di produzione e dalla ricerca di nuovi sapori e profumi. Pensiamo ad esempio a birre artigianali come le IPA (India Pale Ale), un tipo di birra appartenente alla categoria delle pale ale, prodotte inizialmente in Inghilterra nel XIX secolo, che nel giro di pochi anni hanno conosciuto anche in Italia un enorme successo.

Non c’è, quindi, da stupirsi se per assaggiare le birre più buone del mondo al giorno d’oggi si debba talvolta pagare una somma anche considerevole, come avviene per i vini d’annata.

Quali sono le birre più buone e famose del mondo

Di fronte alla diffusione sempre crescente delle birre artigianali anche in Italia, questo settore del beverage è andato incontro anche nel nostro Paese ad un nuovo successo. Le birre sono di fatto diventate un importante prodotto che smuove il mercato e l’economia al pari del vino.

amici e birra

Quali sono le birre più buone e famose del mondo (Buttalapasta.it)

Ormai in qualsiasi pub non ci si limita più ad ordinare una semplice birra chiara o una rossa, ma è possibile scegliere fra tantissime tipologie diverse, ognuna delle quali ha un suo proprio aroma e caratteristiche ben riconoscibili. Ma al di là dei gusti personali, quali sono le birre più buone e famose del mondo? Dai un’occhiata a questa classifica e scopri se ne hai assaggiata almeno una!

  1. Millican (Mezzopasso di Popoli), Abruzzo, Italia: è una strong ale.
  2. Everett (Hill Farmstead), Vermont, USA: caratterizzata da un gusto particolare, derivante dall’unione di luppolo americano e malto tedesco.
  3. Grassroots Legitimacy (Hill Farmstead), USA: è una pale ale con 6,7% di gradazione alcolica.
  4. Westvleteren Extra 8 (Sint-SIxtus Abdij), Belgio: è una Strong ale prodotta dai monaci trappisti nell’abbazia di Sint-Sixtus.
  5. Beer Geek Breakfast (Mikkeller), Danimarca: si può bere anche a colazione.
  6. Saison Bernice (Sante Adarius), California, USA: è una ale fatta con ingredienti locali di altissima qualità, dal gusto leggermente amarognolo ed invecchiata nella sua bottiglia.
  7. Bud Light, USA: è una birra leggera e dal basso grado alcolico.
  8. Budweiser, USA: è una delle birre più apprezzate al mondo, dal gusto fresco e delicato.
  9. Skol, Brasile: è una pilsner chiara e leggera.
  10. Yangjing, Cina: è una Rice lager leggera e poco gasata.

Quanto costano le birre più buone

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, oggigiorno per assaggiare una birra di qualità è possibile arrivare a spendere anche molti soldi, proprio come accade per il vino. Vediamo, a tal proposito, quali sono le birre più costose in assoluto.

botte di birra

Quanto costano le birre più costose (Buttalapasta.it)

  1. Artic Ale, Allsopp’s – 503.300$: è una bottiglia di Artic Ale del 1875, appartenuta all’esplorazione artica dello stesso anno, guidata da Sir George Nares.
  2. Loerik 1998, Cantillon – 2.583$: è estremamente rara.
  3. Antartic Nail Ale, Nail Brewing – 1.815$: è una birra australiana, la cui particolarità consiste nel processo di produzione. Gli ingredienti, infatti, vengono presi direttamente dai mari dell’Antartide.
  4. The End Of History, Brewdog – 1.159$: ha una gradazione alcolica pari a 55% ed è nata nel tentativo di creare la birra più forte del mondo.

Se ne vuoi assaggiare una, preparati ad aprire il portafogli!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti