Di Veronica Elia | 4 Gennaio 2025
Se vuoi accelerare il metabolismo, puoi farlo portando in tavola questi alimenti ben precisi: sono un vero toccasana per l’organismo e mantengono sotto controllo il peso.
Dopo le festività natalizie la parola d’ordine per la maggior parte delle persone è “dieta”. Oltre a seguire un regime alimentare ipocalorico, ma pur sempre sano e bilanciato, per cercare di perdere peso più facilmente può essere utile anche dare una scossa al metabolismo.
Andando ad accelerare la sua attività, diventerà più semplice per il corpo bruciare le calorie ingerite e, di conseguenza, si potrà andare incontro ad una significativa perdita di peso.
In particolare, per accelerare il metabolismo non possono mancare a tavola questi alimenti ben precisi. Vedrai, con il loro aiuto smaltire i chili di troppo sarà un vero gioco da ragazzi!
Per accelerare il metabolismo porta in tavola questi alimenti: sono un vero toccasana
Avere un metabolismo veloce e ben funzionante è di grande aiuto per evitare di accumulare grasso in eccesso e per smaltire le calorie di troppo accumulate durante i periodi di festa tipo il Natale. A tale scopo, oltre a rivolgersi ad un professionista serio e preparato che possa consigliarci il regime alimentare da seguire più giusto per noi, può essere utile cominciare a portare in tavola alcuni alimenti che riescono proprio a dare una scossa al nostro organismo e ad incidere positivamente sull’attività del metabolismo.
Ci sono infatti alcuni cibi che contengono importanti sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e fibre e che al tempo stesso facilitano la perdita di peso poiché hanno un basso contenuto calorico ed un elevato potere saziante. In particolare, a godere di queste incredibili proprietà sarebbe essenzialmente la frutta.
I tipi di frutta che aiutano ad accelerare il metabolismo
Come abbiamo anticipato poco fa, la frutta, oltre ad essere un alimento sano, nutriente e genuino, funge anche da accelerante del metabolismo. Questo perché nella maggior parte dei casi conta pochissime calorie e vanta un elevato potere saziante.
Ovviamente questo discorso non vale per tutti i frutti. Ce ne sono, infatti, alcuni che al contrario vanno mangiati con moderazione perché ipercalorici e ricchi di zucchero. Pensiamo ad esempio alla banana o all’uva. Ad ogni modo, se vuoi dare una bella accelerata al tuo metabolismo non puoi assolutamente farti mancare:
- mele: hanno un basso contenuto calorico (circa 50-60 calorie ogni 100 grammi di prodotto) e un alto apporto di fibre. Dunque, aiutano a controllare l’appetito e donano un immediato senso di sazietà. Inoltre, la fibra solubile di cui sono ricche regola il livello di zucchero nel sangue, prevenendo così improvvisi picchi di fame, che spesso spingono a mangiare tutto quello che capita sotto mano. Infine ma non per ultimo, le mele contengono tanta acqua, quindi facilitano l’idratazione;
- kiwi: contengono appena 41 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre sono ricchi di fibre, vitamina C ed antiossidanti che favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo. Da non sottovalutare sono poi le proprietà digestive che facilitano il processo di smaltimento dei grassi. I kiwi sono infine ricchi di acqua e quindi aiutano a mantenere il corpo idratato e ad espellere le tossine;
- pompelmo: contiene flavonoidi che aiutano a stimolare il metabolismo e a ridurre la resistenza all’insulina, favorendo così la perdita di grasso. Si tratta inoltre di un’ottima fonte di vitamina C e presenta un apporto calorico pari a 40 calorie per 100 grammi di prodotto. In più, grazie alle proprietà termogeniche, aiuta a bruciare più velocemente le calorie;
- melone: con solo 34 calorie ogni 100 grammi, il melone è ricco di acqua e fibre che lo rendono particolarmente saziante. La presenza di vitamina A e C fa inoltre bene alla pelle e al sistema immunitario. Non da meno, le proprietà diuretiche facilitano l’espulsione di liquidi e tossine, riducendo il gonfiore addominale;
- fragole: hanno solo 32 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Sono molto amate da grandi e piccini ed aiutano a perdere peso senza rinunciare ad un po’ di dolcezza. Fra l’altro, sono ricche di vitamina C, fibre ed antiossidanti ed aiutano a mantenere sotto controllo il peso, stimolando il transito intestinale e favorendo il senso di sazietà.
Tutti questi frutti sono degli spuntini perfetti per chi vuole accelerare il metabolismo e smaltire qualche chiletto di troppo. Qui potrai trovare altri utili consigli per la dieta. Per ogni dubbio, si consiglia di rivolgersi ad uno specialista.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".