Di Kati Irrente | 23 Ottobre 2023
Cosa ne dite di realizzare un gustoso paté di prosciutto cotto? La ricetta è semplicissima e potrete così arricchire i vostri antipasti.
Tra le ricette veloci che potete preparare per organizzare in fretta un menu, ed in particolare per fare un ottimo antipasto, questo paté di prosciutto cotto è perfetto. Infatti questa ricetta potrà essere utile nelle occasioni in cui volete fare bella figura con i vostri ospiti.
Presentatelo in una bella coppa da posizionare a centro tavola e accompagnatelo con dei crostini aromatizzati all’aglio. Sarà anche un’ottima alternativa alla farcitura di toast, tramezzini e panini caldi, sia per un brunch veloce o una merenda.
Ricetta del paté di prosciutto cotto
Ottimo anche spalmato sopra a delle tartine o tartellette per un aperitivo stuzzicante, il nostro paté di prosciutto cotto è davvero molto versatile e si rivela un ottimo alleato per le vostre preparazioni più sfiziose.
Tra l’altro noi vi suggeriamo di usarlo per farcire il classico panettone salato gastronomico, quello che di solito si mangia durante le feste “importanti” come il Natale o la Pasqua. Ma ora andiamo a vedere come realizzare il paté di prosciutto cotto, vi diamo un paio di ricette, così potrete scegliere la vostra preferita.
Ingredienti per il paté di prosciutto cotto con ricotta
- prosciutto cotto 250 gr
- ricotta 250 gr
- panna liquida 4 cucchiai
- pinoli 2 cucchiai
- brandy 1 bicchierino
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
- Il procedimento della ricetta del paté al prosciutto è semplice. Mettete in un mixer il prosciutto e tritatelo finemente insieme ai pinoli
- Poi aggiungete tutti gli ingredienti, cioè la ricotta, i pinoli, la panna, il brandy, un pizzico di sale e di pepe e frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
- Conservate il paté in frigo se non lo consumate all’istante, mettendolo in un barattolo di vetro con coperchio. In alternativa lo potete coprire con della pellicola.
Ingredienti per il paté di prosciutto cotto con mascarpone
- prosciutto cotto di prima qualità 300 gr
- mascarpone 100 gr
- olive verdi snocciolate un cucchiaio
- giardiniera casereccia mista 100 gr
- una tazzina di latte
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
- Mettete il prosciutto cotto a pezzetti in un frullatore o un mixer, unite la giardiniera, le olive e il mascarpone e azionate le lame in modo da cominciare a frullare il composto.
- Aggiungete il latte gradualmente mentre fate andare le lame in modo da ottenere una miscela liscia e omogenea. Insaporite con sale e pepe.
- Versate in uno stampo precedentemente imburrato e riponete il paté in frigorifero per un paio d’ore, fino a quando si sarà solidificato. Ribaltate il paté sul piatto di portata al momento di servire in tavola.
E se volete altre idee per antipasti sfiziosi non dovete fare altro che guardare la nostra raccolta di ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.