Di Kati Irrente | 18 Gennaio 2024
Quando desiderate gustare un dolcetto leggero e goloso questa ricetta può fare al caso vostro: è facile da fare e il risultato è godurioso.
Vi presentiamo una ricetta facilissima per sfornare in pochi minuti un dolcetto goloso e leggero, che potrete gustare da soli o in compagnia in qualsiasi momento della giornata. Quando vi assale la voglia di qualcosa di buono ma non troppo pesante, questi dolcetti sono perfetti.
Sapete qual è il loro maggiore pregio, oltre a essere buonissimi, si intente? Che sono dei dolcetti senza burro! Ecco perché sono ideali per tutti coloro che vogliono fare un break goloso ma leggero. Andiamo subito a vedere come si realizza la ricetta di questi biscottini sfiziosi.
La ricetta dei dolcetti leggeri e croccanti
Sono un po’ dei biscotti, un po’ dei pasticcini, possiamo anche chiamarli cookies, se vogliamo, dato che un poco ci assomigliano visto che nell’impasto ci si aggiungono delle gocce di cioccolato fondente. Vedrete quanto sono buoni e leggeri, piaceranno davvero a tutti!
Con molta probabilità li preferirete ancora di più dei classici cookies americani, perché questi dolcetti leggeri hanno il vantaggio di essere senza burro. Che dite, non è arrivato il momento di trasferirsi in cucina per farli subito? Ecco di cosa avete bisogno e gli step del procedimento da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- un uovo
- 220 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr di cioccolato fondente in gocce
- un pizzico di bicarbonato di sodio per uso alimentare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei dolcetti al cioccolato senza burro versando la farina setacciata in una ciotola.
- Unite un pizzico di bicarbonato di sodio per uso alimentare e lo zucchero, mescolate e aggiungete l’uovo e l’olio di semi di girasole. Mescolate per impastare bene gli ingredienti.
- A questo punto potete unire anche le gocce di cioccolato fondente, mescolate ancora una volta per amalgamarle all’impasto.
- Date la forma di palline a pezzetti di impasto e schiacciatele leggermente andando a posizionarle direttamente su di una teglia coperta di carta forno.
- Dopo aver terminato l’impasto potete procedere con la cottura.
- Quindi trasferite la teglia con i biscotti nel forno già precedentemente acceso e quindi ben caldo, e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti, controllate perché alcuni forni sono molto forti e potrebbero servire anche soli 12 minuti.
- Fate raffreddare bene i biscotti prima di gustarli.
Infine date uno sguardo anche ad altre ricette di biscotti per la colazione se volete avere delle idee per le vostre prossime creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.