Di Kati Irrente | 15 Agosto 2023
Oggi prepariamo insieme un pitto tipico giapponese molto ricco, ma anche facilissimo da preparare. Lo potete servire come piatto unico.
La cucina tradizionale giapponese è composta da tanti piatti prelibati, alcuni dei quali li abbiamo imparati a conoscere attraverso la letteratura, le storie dei mangaka giapponesi come Jiro Taniguchi, per fare solo un esempio, che ci hanno regalato fumetti che andrebbero letti nelle scuole. Ma anche attraverso il cinema o i cartoni animati. Poi con l’avvento dei ristoranti giapponesi nelle più grandi città d’Italia si è potuto pure assaggiare tali pietanze prelibate.
Ovviamente, conoscendo le ricette, è possibile riproporre anche a casa i piatti giapponese più buoni e saporiti, per farli gustare ai vostri amici o ai vostri cari. Proprio con questa finalità abbiamo scelto per voi una ricetta speciale per un piatto ricco da portare in tavola se volete organizzare un menu ispirato alla cultura giapponese.
Ricetta della cucina giapponese per chi ama la carne
Non solo sushi, in Giappone mangiano anche tanta carne, oltre ovviamente al pesce crudo, alle verdure fritte in pastella (la classica tempura) o alle zuppe nutrienti e leggere come il ramen. Sì, anche il manzo o il pollo sono molto apprezzati, e proprio questi sono gli ingredienti del piatto unico che abbiamo scelto di condividere con voi. Ecco come fare questa ricetta della cucina giapponese facile e veloce.
Si tratta del riso al curry giapponese che in patria è chiamato Karē Raisu. Il Kare Rice è un gustoso piatto unico composto da riso condito da un curry alla giapponese molto gustoso e vellutato, dal sapore davvero unico. Potete scegliere il tipo di piccantezza del curry che preferite, ovviamente sceglietelo più dolce se lo devono mangiare i bambini. Le dosi indicate sono per circa 4 persone
Ingredienti per il Riso
- Acqua 400 gr
- Riso a chicco corto 360 gr
Ingredienti per la carne al curry
- Carne di manzo 600 gr
- Curry giapponese in cubetti 100 gr
- Patate 4
- Carote 2
- Cipolla 1
- Acqua 800 gr
- Olio Extravergine d’Oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del riso al curry giapponese sciacquando il riso fino a che l’acqua sarà limpida. Poi mettetelo in una pentola con l’acqua e portate a ebollizione, cuocete per circa 10/15 minuti fino a che l’acqua sarà assorbita, fate raffreddare tenendo sopra un coperchio.
- Nel frattempo tagliate la carne a pezzetti. Lavate le verdure, togliete la buccia e tagliate le patate della stessa dimensione della carne. Poi affettate le carote a rondelle e tritate finemente la cipolla.
- In un’ampia padella antiaderente versate un paio di fili di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela appassire per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete anche la carne e alzate la fiamma, poi passati un paio di minuti aggiungete anche l’acqua e le altre verdure.
- Cuocete a fiamma media con un coperchio per circa mezzora. Spegnete il fuoco. Ora aggiungete i cubetti di curry, mescolate bene per fare insaporire.
- Preparate in piatti versando una porzione di riso e di carne al curry e servite ben caldo.
Se volete preparare un intero menu nipponico scegliete altre ricette della cucina giapponese dalla nostra raccolta di piatti gustosi e facili da fare!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.