Di Kati Irrente | 9 Dicembre 2023
La ricetta del vol-au-vent con le verdure, un antipasto a base di pasta sfoglia ripiena di verdure cotte con una deliziosa salsa bianca.
Se volete un’idea per i vostri antipasti delle feste, ecco la ricetta dei vol au vent alle verdure, dei gustosi cestini di pasta sfoglia croccanti che racchiudono un ripeno a base di verdure miste e di delicata salsa besciamella.
Di seguito andiamo a scoprire insieme la ricetta classica di questi vol au vent farciti con un ripieno di verdure. Per farli potete usare sia la pasta sfoglia rettangolare da sagomare e cuocere in forno prima della farcitura oppure comprare dei vol au vent già pronti.
Ricetta dei vol-au-vent con le verdure
La nostra ricetta prevede l’utilizzo di funghi champignon, carote, piselli e asparagi, ma è possibile personalizzarla a piacere utilizzando le verdure di stagione disponibili e quelle che vi piacciono di più.
Ovviamente se non sono di stagione nel momento in cui leggete la ricetta, potete usare degli asparagi e dei piselli surgelati, l’importante è farli scongelare come indicato sulla confezione, cioè vanno posti in frigo per alcune ore prima di usarli. Ed ecco ecco come preparare questo che è uno degli antipasti sfiziosi più amati dai buongustai.
Ingredienti
- Pasta sfoglia pronta 1 rotolo
- Funghi champignon 50 gr
- Carote 50 gr
- Piselli 50 gr
- Asparagi 50 gr
- Besciamella qb
- Sale e pepe qb
- Una noce di burro
- Latte qb
- Prezzemolo tritato per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa iniziate la preparazione dei vol au vent con le verdure preparando i cestini di pasta sfoglia. Quindi stendete il rotolo e ricavare dei dischi con un tagliabiscotti.
- Lasciatene sei da parte e con gli altri dischi ritagliate ancora la pasta con uno stampo più piccolo in modo da creare delle cornici da sistemare sui primi sei dischi.
- Spennellate la superficie dei vol au vent con poco latte e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti circa fino a perfetta doratura.
- Ora pulite e tagliate le verdure a dadini. In una padella, fate sciogliere una noce di burro e aggiungere le verdure. Cuocete a fuoco medio per circa quindici minuti fino a quando le verdure diventano tenere. Aggiustate di sale e pepe
- Prendete i vol au vent e aggiungete le verdure cotte dopo averle mescolate a qualche cucchiaio di besciamella riempite i cestini uniformemente.
- Sistemate i vol au vent con le verdure su un vassoio e spolverate con prezzemolo tritato prima di servire.
Questo stuzzichino è perfetto da servire come antipasto e se volete altre idee non perdetevi la nostra raccolta di ricette di vol au vent sfiziosi e semplici da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.