Voglio rimanere leggero, mi faccio il salmone alle nocciole e prima di Natale non prendo un etto

salmone al forno

Voglio rimanere leggero, mi faccio il salmone alle nocciole e prima di Natale non prendo un etto - buttalapasta.it

Un secondo leggero e sfizioso, col salmone in crosta ti sfami, ti diverti e rendi felice tutta la famiglia: bastano solo due filetti e…ti faccio innamorare!

Si sa, prima delle grandi abbuffate natalizie sarebbe il caso di rimanere leggeri con i piatti da servire a pranzo e cena per evitare di arrivare alle feste già ingolfati o con qualche problemino allo stomaco. Spesso il rischio che si corre è di sedersi a tavola gonfi e di conseguenza non godersi appieno tutte le sfiziosità che prepareremo proprio per il 24 e il 25 dicembre. Noi di buttalapasta però abbiamo una soluzione pratica, deliziosa e che siamo sicuri vi farà innamorare.

Lo avete mai fatto il salmone in crosta di nocciole? Può sembrare un piatto elaborato, da ristorante, ma in realtà si fa davvero in pochi minuti. Leggero, croccante fuori e tenero all’esterno, basta procurarsi alcuni filetti di salmone già puliti e il resto verrà da sé. La scopriamo insieme la ricetta?

Salmone in crosta di nocciole, una bontà light che sparisce in pochi secondi dal piatto

Di piatti per rimanere leggeri prima delle feste, in questo periodo, ve ne abbiamo consigliati parecchi. Ad esempio qui trovate la zuppa di ceci e zucca, mentre cliccando qui potrete scoprire la pasta di Donna Ninuzza, fatta con pomodoro e broccoli, ricca ma non eccessivamente pesante. Oggi vogliamo insegnarvi a preparare il salmone in crosta di nocciole, un secondo sostanzioso e semplicissimo da realizzare. Vi consigliamo delle patate al forno come contorno oppure una bella insalata di patate.

salmone in crosta

Salmone in crosta di nocciole, una bontà light che sparisce in pochi secondi dal piatto – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone da 200 gr ciascuno;
  • 100 gr di nocciole già sgusciate e spellate;
  • Sale, pepe, rosmarino, timo q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Come possiamo notare, servono pochissimi ingredienti per preparare questo secondo sfizioso. Iniziamo asciugando il salmone con carta assorbente(vi consigliamo di acquistare i filetti già puliti per semplificare il lavoro), dopodiché condiamo entrambi i lati con sale e pepe, sia carne che pelle.
  2. Inseriamo in un mixer da cucina le nocciole, uniamo sale, pepe, rosmarino, timo e frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto fine ma non eccessivamente farinoso.
  3. Aiutandoci con un pennello da cucina spennelliamo dell’olio sulla superficie di ogni filetto: versiamo la panure di nocciole in un piatto e con delicatezza pressiamo il salmone contro di questa dal lato unto di olio.
  4. Man mano che impaniamo disponiamo su una leccarda o una pirofila. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15/18 minuti. 
  5. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronto il nostro salmone in crosta di nocciole, una bontà che piacerà a tutti, sia grandi che piccini!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti