Voglia di un primo piatto veloce e saporito? Prepara gli 'spaghetti alla puveriello': pronti giusto il tempo di cottura della pasta

cuoco spaghetti

Voglia di un primo piatto veloce e saporito? Prepara gli 'spaghetti alla puveriello': pronti giusto il tempo di cottura della pasta (Buttalapasta.it)

Gli ‘spaghetti alla puveriello’ sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto esplosivo ti conquisterà fin dal primo boccone!

Hai mai assaggiato gli ‘spaghetti alla puveriello’? Per chi non la conoscesse, si tratta di una ricetta tipica della cucina povera campana. Un primo piatto facile e veloce da realizzare, ma che rivela un sapore davvero irresistibile. Le sue origini risalgono grossomodo al secondo dopoguerra. Un’epoca difficile, in cui in cucina bisognava sapersi adattare con quei pochi ingredienti che si avevano a disposizione.

Così, le mamme e le nonne di ogni famiglia con poco e niente dovevano inventarsi di volta in volta ricette abbondanti e nutrienti per sfamare i propri cari.

Il termine ‘puveriello’ non si riferisce quindi alla consistenza del piatto, ma al periodo storico di estrema povertà in cui esso nasce. Decenni dopo, gli ‘spaghetti alla puveriello’ sono ancora un primo piatto molto amato e diffuso nel nostro Paese. Un’idea semplice e sfiziosa da portare in tavola in pochi minuti. Vediamo come si prepara questa specialità.

‘Spaghetti alla puveriello’: il primo piatto gustoso e saporito, perfetto per un pranzo veloce

Come abbiamo detto poco fa, gli ‘spaghetti alla puveriello’ sono una ricetta antica, che affonda le proprie radici nella cucina popolare napoletana. Nel corso del tempo questo primo piatto abbondante è giunto fino a noi, andando incontro anche a diverse rivisitazioni. Quest’oggi, però, cercheremo di replicare la ricetta originale. Il procedimento è facilissimo e velocissimo. Non devi fare altro che aspettare il tempo di cottura della pasta e poi potrai portare in tavola un pranzo o una cena coi fiocchi!

spaghetti alla puveriello

‘Spaghetti alla puveriello’: il primo piatto gustoso e saporito, perfetto per un pranzo veloce (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di strutto;
  • pecorino grattugiato q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Come si può notare, gli ‘spaghetti alla puveriello’ sono fatti con ingredienti semplici, ma allo stesso tempo ricchi e nutrienti. Per fare questa ricetta, comincia a mettere una pentola d’acqua salata sul fuco per la pasta.
  2. Nel frattempo, fai sciogliere un cucchiaio di strutto in padella e dopo qualche istante apri un uovo e cuocilo all’occhio di bue.
  3. Quando questo sarà pronto, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
  4. Non appena gli spaghetti saranno cotti, scolali e travasali ancora al dente nella padella con lo strutto.
  5. Aggiungi il pecorino o il parmigiano grattugiato, un mestolo d’acqua di cottura ed una grattata di pepe.
  6. Vai a mantecare il tutto ed unisci anche l’uovo precedentemente cotto, spezzato grossolanamente con l’aiuto di una forchetta.
  7. Dai un’altra bella mescolata alla pasta e servi il tuoi ‘spaghetti alla puveriello’ buoni come da tradizione.ù
spaghetti con l'uovo

Preparazione spaghetti alla puveriello (Buttalapasta.it)

Il consiglio extra: diciamo che questa è la ricetta originale, ma si possono realizzare anche alcune rivisitazioni, aggiungendo e sostituendo qualche ingrediente. Per esempio, per rendere il piatto più gourmet, si possono impiattare gli spaghetti a nido e versarci sopra l’uovo all’occhio di bue intero. In questo caso, occorrerà preparare tante uova quanti sono i commensali.

Alcuni, invece, per dare più sapore al condimento aggiungono il peperoncino ed uno spicchio d’aglio. Ancora, si possono aggiungere delle olive, dei pomodorini freschi, dei filetti di alici sott’olio o una spolverata di prezzemolo. Anche la il formato di pasta si può modificare. Di solito, si usano gli spaghetti però nessuno vieta di utilizzare le linguine o pasta corta come mezze maniche, tortiglioni, fusilli o penne. Infine, se ti avanza un po’ di condimento, perché non utilizzarlo per preparare delle gustose bruschette?

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti