Voglia+di+sandwich%3F+Provali+in+questa+versione%2C+sono+croccanti%2C+gustosi+e+con+pochissime+calorie
buttalapastait
/articolo/voglia-di-sandwich-provali-in-questa-versione-sono-croccanti-gustosi-e-con-pochissime-calorie/206488/amp/
Ricette light

Voglia di sandwich? Provali in questa versione, sono croccanti, gustosi e con pochissime calorie

Hai voglia di uno spuntino goloso? Prova a fare i sandwich in questo modo e ti leccherai i baffi: sono leggeri ma gustosissimi!

Spesso ci vengono voglie improvvise durante il pomeriggio per la merenda, magari subito dopo aver fatto sport oppure poco prima di pranzare. Una delle voglie più tipiche è quella di un bel sandwich goloso, strabordante di farcitura e con tante cose buone al suo interno.

Occhio però alle calorie e anche alla salute! Va bene soddisfare il palato ma bisogna anche dare un occhio ai nutrienti. A volte, infatti, i sandwich che acquistiamo al bar sono solo un concentrato di salse piene di grassi come la maionese a cui si aggiungono i grassi dei salumi e gli zuccheri del pane bianco.

Che fare allora? La soluzione migliore è preparare dei fantastici sandwich con le nostre mani e scegliendo ingredienti buoni, sani e che ci apportino tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno: proteine, grassi, carboidrati e vitamine. Perché una cosa deve essere chiara: mangiare in modo sano ed equilibrato non significa nutrirsi solo di petto di pollo e insalate scondite!

Sandwich: ricetta golosa ma con pochissime calorie

Sei rientrata a casa dopo un’ora di palestra e hai una fame che non ci vedi più? O semplicemente vuoi una merenda golosa ma anche sana e con poche calorie? Allora i sandwich che ti proponiamo oggi sono la scelta giusta: hanno poche calorie ma sono buonissimi e sono ottimi per fare il pieno di proteine senza eccedere con grassi e carboidrati.

Se non hai le patate puoi usare il pane integrale o quello proteico/Buttalapasta.it

Ingredienti per 2 sandwich

  • 1 patata gialla di medie dimensioni
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 150 gr di salmone affumicato
  • rucola a piacere
  • 5-6 pomodorini

Preparazione

  • Lavare le patate e affettarle a fette sottili con l’aiuto di una mandolina.
  • Asciugare bene le patate e poi disporle su una teglia in modo da formare un rettangolo.
  • Ricoprire di formaggio grattugiato e fare cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 170 gradi per 13 minuti circa.
  • Una volta che le patate sono cotte, lasciare raffreddare e procedere con la farcitura con formaggio spalmabile, salmone affumicato a fettine, rucola e pomodorini tagliati a cubetti o a fettine.

Questi sandwich sono perfetti sia per una merenda nutriente e sana che per un pranzo o una cena al volo quando non hai proprio voglia di metterti ai fornelli ma vuoi, comunque, qualcosa di buono e, al tempo stesso, sano e con poche calorie. Ogni sandwich apporta circa 290 calorie e solo 16 gr di carboidrati e appena 9,9 grammi di grassi. In compenso, grazie al salmone e ai formaggi, le proteine sono ben 33,4 gr a panino.

Pertanto questa ricetta è ideale per chi è a dieta e anche per chi fa sport e ha bisogno di assumere molte proteine per fare crescere la massa muscolare. Non dimenticare, inoltre, che il salmone contiene i grassi buoni omega 3, importantissimi per la salute del cuore e per il sistema immunitario. Se questa ricetta ti è piaciuta allora prova anche queste che sono altrettanto leggere, buone, sane e nutrienti: fluffy pancake e snack di banane.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché l’impasto per la pizza in casa non viene mai come quello delle pizzerie? La colpa è solo di questo passaggio fondamentale

L'impasto della pizza in casa non viene mai come vorresti? Occhio a questo passaggio: la…

19 minuti ago

Dobbiamo tutto a loro: ecco chi ha inventato davvero gli spaghetti per come li conosciamo oggi

Vi siete mai chiesti chi abbia inventato davvero gli spaghetti? Potreste conoscere una storia diversa,…

1 ora ago

Scommetto che non hai mai cotto così il riso: provaci, ti verrà fuori una bontà

La delicatezza del riso richiede una cottura non sempre facile. Ecco il metodo per ottenere…

2 ore ago

Come coltivare la zucca in vaso, non è difficile: la guida

La zucca si può coltivare nell'orto o in vaso. Basterà seguire semplici accorgimenti per vederla…

2 ore ago

Verdure in friggitrice ad aria: per averle croccantissime ecco la pastella magica

La friggitrice ad aria ha rivoluzionato il modo di fare cucina. Oggi vi mostriamo come…

3 ore ago