Di Clarissa Missarelli | 5 Dicembre 2023
Se a Natale vuoi fare la pasta fresca ma non avrai tempo di prepararla nei giorni intorno al 25, puoi farlo già adesso e conservarla.
Non è Natale senza favolosi primi piatti da leccarsi i baffi! La tradizione italiana vuole tantissime ricette di primi piatti pazzeschi per onorare le radici tra cenoni e pranzi coi parenti nelle festività. Ma se una volta le nostre nonne passavano ore, se non giorni, a fare la pasta fresca a mano sotto Natale, oggi abbiamo delle vite un po’ diverse. Siamo sempre di fretta, corriamo di qua e di là e non abbiamo certo la possibilità di fermarci per giorni a fare i cappelletti a mano.
Ma la buona notizia è che la pasta fresca si può conservare e si può preparare dunque, quando abbiamo tempo, molto prima di quando poi effettivamente ci servirà a Natale. Ovviamente bisogna farlo con criterio e intelligenza, per non rischiare di non rovinare tutto e di rimetterci anche la salute. Ecco come fare per avere pasta fresca pronta il 25 dicembre preparandola molto prima.
Prepara la pasta fresca oggi e usala a Natale: come conservarla senza rischiare niente
Fare la pasta fresca a mano non è facile, ma se seguiamo le giuste ricette e prendiamo spunto dalla saggezza delle nostre mamme e nonne, ottime cuoche che sfamavano famiglie ben più numerose di quelle di oggi, possiamo ottenere risultati davvero ottimi anche noi, persone moderne con poco tempo a disposizione. Ma di certo non possiamo pensare di metterci a fare fettuccine e ravioli nei giorni prima di Natale, spesso molto frenetici e caotici nell’organizzazione delle ultime cose utili per festeggiare tutti insieme.
C’è una buona notizia: potete farla anche adesso la pasta fresca, basterà conservarla nel modo giusto in modo che arrivi fino a Natale perfettamente come se l’aveste appena fatta. Se in frigorifero, infatti, la pasta fresca si conserva per massimo 3 giorni e non di più, con il congelatore potete concedervi qualche libertà in più. In freezer, infatti, la pasta arriva anche fino a 2 mesi di conservazione. E vale anche per la pasta all’uovo!
Basta riporla in freezer su una superficie piana, adagiata su un canovaccio o un vassoio e un modo che le parti della pasta siano ben distanziati tra loro. Una volta che l’avete tirata fuori dal freezer, non potete più rimetterla dentro o risulterà bagnata e molle. Cuocetela subito appena scongelata.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.