Voglia di maionese frustrata dalla bilancia? Basta paranoie: con questa ricetta light il gusto è assicurato

ciotola di maionese

Voglia di maionese frustrata dalla bilancia? Basta paranoie: con questa ricetta light il gusto è assicurato - buttalapasta.it

La maionese è un condimento saporito che può essere utilizzato per esaltare il gusto di vari alimenti: con questa ricetta sarà anche ipocalorica.

Mangiare sano dovrebbe essere un imperativo per tutti, ma ci sono volte in cui è necessario concedersi una pausa dall’alimentazione rigida per soddisfare il proprio palato e anche per gratificare la propria mente. Seguire un regime alimentare equilibrato e salutare va benissimo – anzi è ciò che viene consigliato da ogni medico – tuttavia non bisogna farla diventare un’ossessione.

Qualsiasi dietologo o nutrizionista ti concederà un giorno alla settimana in cui è possibile incamerare qualche caloria in più, inoltre si può concordare anche quello “sgarro” ogni tanto che è possibile fare proprio per non avvertire il senso di costrizione che spesso porta ad abbandonare le diete salutari in favore di un regime alimentare completamente libero e spesso dannoso.

Inoltre è bene trovare delle vie di mezzo, delle soluzioni che consentano di godere di preparazioni gustose senza necessariamente dover eccedere con le calorie. Esistono infatti delle ricette che consentono di rendere gustosi i piatti più salutari senza renderli delle bombe caloriche e avere effetti deleteri sulla bilancia.

Maionese light: la ricetta gustosa e ipocalorica

Prendiamo l’esempio delle patatine, un alimento amato da grandi e piccini che può essere gustato in vari modi. Chiaramente friggerle non è il caso, ma si può ottenere un risultato simile senza olio grazie alla friggitrice ad aria. Ma con cosa accompagneremo le nostre patate fritte per renderle maggiormente gustose?

Ingredienti maionese vegana

Maionese light: la ricetta gustosa e ipocalorica – buttalapasta.it

L’olio abbiamo detto che è bandito e anche con il sale non si può abbondare, per non parlare delle tradizionali salse con cui siamo soliti accompagnarle, addio a senape, barbecue, tomato e maionese, giusto? Non proprio, se siete amanti del gusto della maionese e volete preparare una salsa che si avvicini a quella originale potete farlo con la ricetta della maionese vegana (o se preferite senza uova).

Ingredienti

– 120 ml Olio di semi di girasole
– 60 ml Latte di soia
– 1 cucchiaio Succo di limone
– 1 pizzico Curcuma
– 1 pizzico Sale

Preparazione

Preparare la nostra maionese light è semplice: il primo passo è versare l’olio di semi di girasole, il latte di soia, il succo di limone e la curcuma in una ciotola stretta e con bordi alti. Una volta messi tutti gli ingredienti prendete il vostro fido frullatore ad immersione e cominciate a frullare il tutto finché la salsa non si addensa. Ottenuto il risultato sperato potete travasare la salsa in una ciotola e servirla a tavola.

Parole di Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Potrebbe interessarti