Per chi ha voglia di gnocchi alla romana non deve rinunciarvi a causa della linea. La ricetta light fa al caso vostro: ecco come realizzarla.
È vero che “giovedì gnocchi”, ma non solo. C’è sempre una scusa per mangiare uno dei primi più buoni della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un antico primo piatto amato da grandi e piccini, preparato con farine varie in tutto il mondo e in diverse forme. Un’ottima pietanza da realizzare anche nei giorni di festa.
Come narra la tradizione romana, gli gnocchi sono un classico primo del giovedì. Un’usanza antica che ancora oggi viene seguita da moltissimi cittadini, non solo romani. Una delle ricette più gustose che ci possano essere in circolazione, capace di conquistare i palati di grandi e piccini, sono gli gnocchi alla romana con il semolino, una farina usata sia nei dolci che nei salati. Una volta provati, sarà impossibile farne a meno.
Gli gnocchi alla romana di semolino sono dei dischi succulenti caratterizzati da una crosticina dorata e appetitosa, resa così fragrante grazie a una manciata di pecorino e all’aggiunta di burro in superficie. A differenza di quelli tradizionali, questi sono perfetti anche per chi è a dieta, come gli gnocchi con la farina integrale. A Roma il giorno per prepararli è giovedì, ma ogni giorno è quello giusto per portarli a tavola e deliziare tutta la famiglia.
Mi basta della semplice ricotta e un po’ di prosciutto cotto per preparare una cena…
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…
I famosi cioccolatini di San Valentino hanno una storia molto particolare: la loro creatrice è…
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…
Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…