Voglia di dolce assurda, ho solo zucchero e uova: faccio queste frittatine alla Nutella pazzesche

crepes con la nutella

Voglia di dolce assurda, ho solo zucchero e uova: faccio queste frittatine alla Nutella pazzesche - buttalapasta.it

Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la tua voglia di dolce all’ultimo minuto!

Ah, la voglia improvvisa di dolce! Quando prende c’è ben poco che si possa fare se non soddisfarla. Il problema si pone se in casa si ha davvero poco a disposizione o magari non possiamo piazzarci ai fornelli perché tardi e bisogna andare a dormire, o semplicemente perché si ha poca voglia. Certamente dei biscotti già confezionati o una merendina potranno in qualche modo appianare la sensazione che si prova, tuttavia potremmo volere un po’ di più. Che fare in questi casi? Se non volete sporcare troppo la cucina e al contempo realizzare un dolcetto delizioso e pratico, rimanete con noi!

Bastano solo zucchero e uova per realizzare delle frittatine alla Nutella di un’autentica golosità: veloci, si sporca solo una ciotola e un padellino, si servono ancora calde e voilà, anche la merenda sarà salva! Inoltre potremmo realizzarne in quantità e riproporle anche come dessert del dopocena. Vogliamo scoprire come realizzarle insieme?

Frittatine alla Nutella, le fai con quello che hai in casa e vengono deliziose: provale e ci ringrazi

Proprio così, nel momento in cui proverete una di queste frittatine con la Nutella ci ringrazierete perché soddisfano appieno quella voglia di dolce improvvisa, si mantengono sino alla sera o alla mattina successiva e con una spolverata di zucchero al velo faranno la loro meravigliosa figura. In realtà assomigliano molto a delle classiche crepes, tuttavia la preparazione sarà ancora più semplificata e veloce, per ottenere un dessert proprio dell’ultimo minuto in grado di soddisfare tutti. Vogliamo scoprire come realizzarle?

crepes farcite con la nutella

Frittatine alla Nutella, le fai con quello che hai in casa e vengono deliziose: provale e ci ringrazi – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 6 frittatine

  • 1 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di farina 00;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 1/2 bicchiere di zucchero;
  • 2 uova fresche medie;
  • 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato per dolci;
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre frittatine sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di una frusta sbattiamo il tutto qualche minuto fino ad ottenere un composto schiarito e spumoso.
  2. Uniamo il latte, l’olio e montiamo ancora qualche istante. Setacciamo la farina con il lievito per poi incorporare poco per volta le polveri, setacciando nel mentre ancora una volta.
  3. Dovremo ottenere una sorta di pastella liscia, non troppo densa e senza grumi. In un padellino facciamo fondere una piccola noce di burro e aiutandoci con un foglio di carta assorbente imburriamo tutto il fondo.
  4. Versiamo un mestolo abbondante di impasto, roteiamo il padellino per farlo espandere a dovere e cuociamo qualche minuto.
  5. Giriamo sull’altro lato e versiamo in uno dei due della frittatina due cucchiaiate generose di Nutella per poi richiudere a fagottino.
  6. Cuociamo giusto qualche altro minuto per poi impiattare, proseguendo con la realizzazione di tutte le altre. Infine spolveriamo un po’ di zucchero al velo ed ecco pronte le nostre frittatine velocissime alla Nutella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti