Di Veronica Elia | 9 Ottobre 2024
Chips di patate fatte in casa: con questa ricetta facilissima e con il trucco per renderle ancora più croccanti il risultato è garantito!
Le chips di patate croccanti sono uno spuntino irresistibile, perfetto per spezzare la fame in ogni momento della giornata. L’importante, però, è non esagerare con le quantità, altrimenti ci si rovinerà il pranzo o la cena e si rischierà anche di mettere in serio pericolo la propria forma fisica e la salute dell’organismo.
Se proprio non puoi frane a meno, prova a farle direttamente con le tue mani. In questo modo, preparerai uno snack sfizioso e allo stesso tempo genuino, ideale da gustare insieme ai tuoi amici!
Inoltre, grazie a questo semplice trucchetto le tue chips di patate ti verranno anche croccantissime. Provare per credere!
Voglia di chips di patate? La ricetta per farle in casa e il trucco per renderle super croccanti
Preparati a dire addio alle solite chips di patate imbustate, acquistabili al supermercato, al bar o alla macchinetta dell’ufficio. Da oggi questo snack irresistibile potrai prepararlo direttamente con le tue mani. Il risultato finale, sarà uno spuntino buono, sfizioso e soprattutto più genuino rispetto alle solite patatine confezionate. Se vuoi, puoi realizzare anche delle ottime chips di zucchine.
Ingredienti
- 500 grammi di patate;
- sale q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Preparare le chips di patate in casa è facilissimo: ti basteranno pochi semplici ingredienti ed in men che non si dica sarai pronto a gustare uno spuntino buono e genuino. Innanzitutto, lava bene le patate con tutta la buccia sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di terra.
- Dopodiché, affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina e man mano che avrai ottenuto le tue chips, mettile in una ciotola con dell’acqua fredda.
- Continua così fino a terminare le patate e cambia l’acqua non appena la vedrai diventare torbida.
- Ripeti questa operazione almeno 3 volte.
- Infine lascia le patate in ammollo per circa un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, scola le patate e trasferiscile su uno straccio pulito.
- Tamponale con un pezzo di carta assorbente in modo da asciugarle ben bene e metti a scaldare una padella con l’olio.
- Quando questo avrà raggiunto la temperatura di 140 gradi, immergici dentro le tue chips e friggile finché non diventeranno perfettamente dorate da entrambi i lati. Ci vorranno giusto un paio di minuti.
- Scola quindi le tue patatine e mettile a raffreddare su un piatto coperto con della carta assorbente o della carta paglia.
- Per ottenere una consistenza ancora più croccante metti in pratica questo trucchetto: porta l’olio a 180 gradi e friggi di nuovo le tue chips.
- Cuocile per altri 2 minuti, scolale e rimettile su un vassoio con la carta assorbente.
- Prosegui fino a terminare le patate ed ecco pronto uno snack fatto in casa a dir poco irresistibile.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".