Voglia di 'Amatriciana'? Segui la ricetta di Iva Zanicchi e sarà deliziosa

Ricetta pasta all'Amatriciana di Iva Zanicchi

Scopriamo la ricetta di Iva Zanicchi - Buttalapasta.it

Una Amatriciana più buona di quella di Iva Zanicchi è davvero difficile da trovare: pronta in cinque minuti, tutti si leccheranno i baffi!

Conosciamo tutti Iva Zanicchi come una delle cantanti più importanti di tutti i tempi: lei, infatti, ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana e, perché no, anche della televisione. La sua partecipazione l’anno scorso a Ballando con le Stelle è stata un vero successo e il pubblico l’ha adorata, anche per le sue barzellette sui generis che riuscivano sempre a strappare un sorriso al pubblico.

Forse non tutti sanno però che, proprio come Orietta Berti, la Zanicchi è anche una grande cuoca e uno dei piatti più apprezzati in famiglia è proprio la mitica e intramontabile pasta all’Amatriciana. Primo conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà e al contempo semplicità, la ricetta della cantante e ancora più facile e veloce, perfetta quindi per una cena improvvisata all’ultimo o ancora per il pranzo della domenica.

Con la pasta all’Amatriciana di Iva Zanicchi non sbagli mai: la ricetta zero stress è una vera chicca

Piatto della tradizione romana, insieme alla Carbonara e alla Cacio e Pepe, la pasta all’Amatriciana rappresenta la santa Trinità gastronomica. Ma vediamo adesso insieme la ricetta della vulcanica Iva Zanicchi.

Ricetta pasta all'Amatriciana di Iva Zanicchi

Prepariamo la pasta all’Amatriciana – Buttalapasta.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale; 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di bucatini
  • Un pomodoro
  • 125 grammi di pancetta
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra Amatriciana, prendi una pentola, riempila di acqua e mettila a bollire sul fuoco.
  2. Nel frattempo, prendi la pancetta, tagliala a strisce sottili e falla rosolare in padella insieme a un po’ di peperoncino fino a quando non sarà bella croccante.
  3. Adesso, dopo aver pulito il pomodoro, fallo cuocere leggermente nell’acqua calda della pentola così da poterlo spellare più facilmente.
  4. Spellato il pomodoro, spezzettalo e aggiungilo nella padella insieme alla pancetta e al peperoncino. Fa cuocere il sughetto per 5 minuti e aggiusta di sale se necessario.
  5. Ora non ti resta che far cuocere i bucatini per il tempo di cottura riportato nella confezione, poi scolali al dente, uniscili al sughetto, falli amalgamare per bene, in modo tale che la pasta si fondi alla perfezione con la pancetta e il pomodoro, e la tua pasta all’Amatriciana è pronta!

Consiglio extra: per rendere i tuoi bucatini all’Amatriciana ancora più invitanti, puoi anche spolverarli con una dose generosa di pecorino romano.

Parole di Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Potrebbe interessarti