Vino+e+dessert%2C+cosa+sapere+per+riuscire+ad+abbinarli+in+modo+corretto+e+raffinato
buttalapastait
/articolo/vino-e-dessert-cosa-sapere-per-riuscire-ad-abbinarli-in-modo-corretto-e-raffinato/207806/amp/
Dolci

Vino e dessert, cosa sapere per riuscire ad abbinarli in modo corretto e raffinato

Non è facile ottenere abbinamento corretto fra vino e dessert. Si tratta di un’arte che permette di esaltare il sapore di entrambi.

Se per quanto riguarda i secondi piatti tutti conosciamo la massima del rosso per le carne e del bianco per il pesce, quando si arriva al dolce le cose si complicano. In base al tipo di dessert c’è sempre un vino preciso che può farlo risaltare al palato, ma gli accostamenti richiedono pratica. Il gusto personale conta poco quando la finalità è realizzare il giusto equilibrio di sapori.

Prima di tutto i vini da dessert hanno di base un contenuto zuccherino superiore a quelli da tavola, quindi se ne consuma un calice solo a fine pasto. Berlo in abbinamento a un piatto salato sarebbe aberrante, anche perché il contrasto rovinerebbe il pasto. Per fare un esempio con i dolci si abbinano bene i vini passiti, chiamati così perché l’uva da cui si producono prima “appassisce” sulla pianta.

Tra i più utilizzati per degustare il dolce possiamo nominare quelli liquorosi ricavati dai vitigni Malvasia, da non confondere con i bianchi e rossi classici. Poi naturalmente ci sono il Vin Santo toscano, una varietà passita a fermentazione lunga, e il Moscato, un vino rosso dai toni molto dolci che ricordano il miele. Ognuno di loro si abbina perfettamente a un dolce specifico.

Come abbinare in modo corretto vino e dessert

La regola principale quando si crea un accostamento è considerare il contenuto zuccherino del dessert. Il vino da associare deve infatti risultare di una dolcezza simile a ciò che si sta mangiando. Ad essere precisi, può risultare anche più dolce, ma mai con toni più amari. Si tratta di una regola che semplifica molto gli accostamenti, alcuni dei quali ormai sono diventati una tradizione.

Ogni dessert ha un vino perfetto con cui abbinarsi. – foto pixabay.com – (buttalapasta.it)

Gli spumanti dolci ad esempio sono perfetti per i dessert al cucchiaio come i parfait o le panne cotte, che hanno un retrogusto acidulo. I dolci siciliani invece, come i cannoli ripieni vanno a nozze con il Malvasia prodotto a Lipari. Si tratta di un vino dall’aroma forte, in grado di combaciare anche con la complessità di sapori della cassata, che contiene canditi e ricotta.

Il Vin Santo da tradizione si abbina bene con i biscotti e i dolci secchi. Non a caso lo si propone in accostamento ai cantucci, biscotti toscani  che ci vanno inzuppati dentro per ammorbidirli prima di assaggiarli. Questo vino ha dei sentori di frutta secca che riescono a esaltare il sapore delle mandorle contenute nei cantucci.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

I bicchieri vanno lavati a mano o in lavastoviglie? Ecco quello che nessuno ti dice

Per lavare i bicchieri dobbiamo essere molto attenti e, soprattutto, fare in modo che l’operazione…

59 minuti ago

Altro che panetteria: questi panini all’olio li faccio in casa e spariscono ancora caldi

Panini all'olio morbidi e profumati: fatti in casa, dorati fuori e soffici dentro, perfetti da…

1 ora ago

Ho riscoperto la Zuppa di Lenticchie e Patate: costa meno di 3 euro e scalda tutta la famiglia

Zuppa di Lenticchie e Patate, il modo migliore per cucinarla ricca di sapore ed avere…

2 ore ago

I pancake di verdure sono pure meglio di quelli dolci: io li cucino per cena, non deludono mai

I pancake li preparo per cena: sì, hai capito bene, di verdure. Vengono sfiziosi e…

3 ore ago

Soffice come una nuvola e senza glutine: la cheesecake giapponese che mangiano tutti senza accorgersi di niente

Cheesecake giapponese senza zucchero e glutine: alta, soffice e leggerissima, un dolce delicato che sembra…

3 ore ago

L’antipasto più sfizioso di sempre lo preparo con la ricotta: no, niente forno, fritta in padella

Scordati bruschette e simili, l’antipasto più sfizioso di sempre lo fai con la ricotta: fritta…

5 ore ago