Vino+e+dessert%2C+cosa+sapere+per+riuscire+ad+abbinarli+in+modo+corretto+e+raffinato
buttalapastait
/articolo/vino-e-dessert-cosa-sapere-per-riuscire-ad-abbinarli-in-modo-corretto-e-raffinato/207806/amp/
Dolci

Vino e dessert, cosa sapere per riuscire ad abbinarli in modo corretto e raffinato

Non è facile ottenere abbinamento corretto fra vino e dessert. Si tratta di un’arte che permette di esaltare il sapore di entrambi.

Se per quanto riguarda i secondi piatti tutti conosciamo la massima del rosso per le carne e del bianco per il pesce, quando si arriva al dolce le cose si complicano. In base al tipo di dessert c’è sempre un vino preciso che può farlo risaltare al palato, ma gli accostamenti richiedono pratica. Il gusto personale conta poco quando la finalità è realizzare il giusto equilibrio di sapori.

Prima di tutto i vini da dessert hanno di base un contenuto zuccherino superiore a quelli da tavola, quindi se ne consuma un calice solo a fine pasto. Berlo in abbinamento a un piatto salato sarebbe aberrante, anche perché il contrasto rovinerebbe il pasto. Per fare un esempio con i dolci si abbinano bene i vini passiti, chiamati così perché l’uva da cui si producono prima “appassisce” sulla pianta.

Tra i più utilizzati per degustare il dolce possiamo nominare quelli liquorosi ricavati dai vitigni Malvasia, da non confondere con i bianchi e rossi classici. Poi naturalmente ci sono il Vin Santo toscano, una varietà passita a fermentazione lunga, e il Moscato, un vino rosso dai toni molto dolci che ricordano il miele. Ognuno di loro si abbina perfettamente a un dolce specifico.

Come abbinare in modo corretto vino e dessert

La regola principale quando si crea un accostamento è considerare il contenuto zuccherino del dessert. Il vino da associare deve infatti risultare di una dolcezza simile a ciò che si sta mangiando. Ad essere precisi, può risultare anche più dolce, ma mai con toni più amari. Si tratta di una regola che semplifica molto gli accostamenti, alcuni dei quali ormai sono diventati una tradizione.

Ogni dessert ha un vino perfetto con cui abbinarsi. – foto pixabay.com – (buttalapasta.it)

Gli spumanti dolci ad esempio sono perfetti per i dessert al cucchiaio come i parfait o le panne cotte, che hanno un retrogusto acidulo. I dolci siciliani invece, come i cannoli ripieni vanno a nozze con il Malvasia prodotto a Lipari. Si tratta di un vino dall’aroma forte, in grado di combaciare anche con la complessità di sapori della cassata, che contiene canditi e ricotta.

Il Vin Santo da tradizione si abbina bene con i biscotti e i dolci secchi. Non a caso lo si propone in accostamento ai cantucci, biscotti toscani  che ci vanno inzuppati dentro per ammorbidirli prima di assaggiarli. Questo vino ha dei sentori di frutta secca che riescono a esaltare il sapore delle mandorle contenute nei cantucci.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Compra la pizza e adotti un cane, ti convincono con una trovata geniale

C'è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l'adozione di cani che hanno…

6 ore ago

Aggiungi i pomodorini all’impasto dei tuoi muffin: otterrai un finger food di successo

Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…

6 ore ago

Finalmente la goduria: intingiamo le fragole nel cioccolato e gustiamo il dolcetto di stagione per eccellenza più buono

Ci siamo, finalmente possiamo preparare le famose fragole al cioccolato, super primaverili e di una…

8 ore ago

Ecco la pastiera torinese che sta spopolando sul web e sta facendo imbestialire i napoletani (e non solo)

Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…

9 ore ago

Non ho voglia di stare ai fornelli stasera, per cena mi faccio furba: i brownies salati mi tolgono dagli impicci

Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…

10 ore ago