Vini+naturali%2C+cosa+sono+e+come+vengono+prodotti%3A+tutte+le+differenze+da+sapere
buttalapastait
/articolo/vini-naturali-cosa-sono-e-come-vengono-prodotti-tutte-le-differenze-da-sapere/208336/amp/
Bevande

Vini naturali, cosa sono e come vengono prodotti: tutte le differenze da sapere

I vini naturali vengono prodotti nel rispetto dell’ambiente e del prodotto finale, riducendo al massimo la manipolazione da parte dell’uomo.

Sebbene siano nati già verso la fine degli anni ’80, non è da molto che si sente parlare sempre più spesso dei cosiddetti vini naturali. Con questa definizione si fa riferimento a un tipo di prodotto in parte simile ai vini biologici, ma che differisce da questi ultimi per una serie di ragioni.

I vini naturali vengono prodotti nel rispetto dell’intera filiera, dalla maturazione dell’uva alla raccolta, dalla fermentazione all’affinamento e via dicendo. L’intervento dell’uomo sul vino, in altre parole, è ridotto al minimo. E il risultato è un prodotto dalle caratteristiche organolettiche molto particolari.

La vinificazione naturale fa dunque proprio il concetto di sostenibilità, optando per un metodo di vinificazione che in qualche modo si potrebbe definire all’antica e dunque avulso dalle pressanti richieste del mercato.

Vini naturali: le fasi di produzione, nel rispetto di ambiente e prodotto finale

Le fasi di produzione di un vino naturale sono le seguenti. La coltivazione avviene senza l’uso di diserbanti, insetticidi o concimi chimici e preferendo quelli naturali come il letame. La vendemmia dell’uva avviene a mano, nel rispetto della pianta e scegliendo solo i grappoli migliori. Questo passaggio è fondamentale poiché l’uso di additivi usati per migliorare la qualità del prodotto finale non è concesso, o meglio, non è previsto.

I vini naturali si producono nel rispetto dell’ambiente, della materia prima e del prodotto finale: queste sono le fasi (Buttalapasta.it)

A tal proposito, infatti, è bene fare una specifica. Mentre per la produzione di vini biologici è obbligatorio far riferimento al Reg. UE n. 2018/848 del 2021, per quella dei vini naturali non è presente una normativa vera e propria, quanto piuttosto una serie di dettami non scritti a cui i produttori scelgono di attenersi. Ma torniamo al processo produttivo.

La vinificazione avviene senza l’aggiunta di lieviti selezionati da parte dell’uomo, ma solo grazie a quelli naturalmente presenti nell’uva. Inoltre i processi di filtrazione e chiarificazione (che renderebbero il prodotto finale più limpido) non sono ammessi. L’affinamento, che non ha una durata minima, avviene in botti di rovere o contenitori di argilla.

L’imbottigliamento, infine, non prevede l’aggiunta di solfiti. Questi ultimi sono solitamente aggiunti ai vini al fine di prolungarne la durata e fare in modo che le loro caratteristiche organolettiche si conservino inalterate. Allo stesso tempo, però, i solfiti possono essere causa di allergie e andrebbero pertanto contenuti.

Non a caso nello scegliere i migliori vini rosati di fascia media, Altroconsumo ha prediletto quelli con basse concentrazioni di solfiti. Nei vini naturali, dunque, è prevista una concentrazione di 50 mg per litro o addirittura di 20 mg per litro.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

A Palermo gli involtini alla siciliana sono sacri, ma ho voluto osare e li ho preparati in versione vegana: ora sì che sono tutti contenti

La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…

4 minuti ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

36 minuti ago

Sono roselline golose che tutti i tuoi amici adoreranno, preparale per sorprenderli

Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…

57 minuti ago

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…

2 ore ago

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

4 ore ago

A Natale a Napoli si mangiano gli spaghetti gamberi e frutti di mare: la ricetta della tradizione che devi assolutamente copiare

Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…

5 ore ago