Di Cristina P. | 25 Febbraio 2024
Manca solo una puntata, quella del 29 febbraio, per sapere chi vincerà la tredicesima edizione di Masterchef, ma qual è il montepremi che si porterà a casa?
La tredicesima edizione di Masterchef, quella del 2024, è agli sgoccioli. Dopo la semifinale andata in onda il 22 febbraio su Sky, infatti, sono rimasti in quattro a giocarsi il titolo del cooking show più famoso della tv italiana, targato Endemol Shine Italy.
E sono, attenzione agli spoiler per chi se lo sta guardando con netto ritardo, Antonio Mazzola, Eleonora Riso, Michela Morella e Sara Bellinzona. Ad avere la peggio, nonostante sia risultato come migliore nella Mistery Box a tema musicale, è stato Niccolò Califano, il medico 26enne che si è avvicinato al mondo della cucina grazie al coinquilino di Bologna.
Al di là di chi riuscirà a portare a casa l’edizione del programma tra il 28enne palermitano che sogna di tornare a vivere in Italia con la moglie e la figlia, la cameriera di Livorno, la personal trainer altoatesina e la 24enne impiegata lombarda, effettivamente cosa vincerà e come potrebbe avere la possibilità di cambiare vita grazie a Masterchef? Ecco tutte le risposte.
Quanto guadagna e come può cambiare vita il vincitore di Masterchef?
La regola numero uno del cooking show presentato dai tre chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli è quella di non inserire tra i concorrenti persone che di mestiere fanno i cuochi, ma questo non abbassa la qualità dei piatti che vengono presentati puntata dopo puntata, anzi.
Nel corso della finale del 29 febbraio la sfida sarà ancora più ardua, perché il cerchio, abbiamo già detto, si è ristretto parecchio, così come la possibilità di vincere i 100mila euro messi in palio da Masterchef. Dato che i soldi non sono tutto, però, e soprattutto potrebbero non bastare per aprire un locale tutto loro per i concorrenti, il programma della Endemol Shine Italy mette in palio anche la possibilità di pubblicare un libro di ricette e frequentare un corso di cucina all’Alma, ovvero la scuola di alta formazione di cucina e ospitalità italiana della provincia di Parma.
Insomma, un bottino non male per i quattro finalisti di questa tredicesima edizione, ma che solo uno riuscirà effettivamente a conquistare. E chi sarà tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara? Niccolò, che non ha passato lo scoglio finale, ha risposto “francamente me ne infischio” alla domanda, e voi?
Parole di Cristina P.