Di Chiara Ricchiuti | 24 Novembre 2023
Facile e veloce, un contorno sfizioso da preparare in qualsiasi occasione. Scopri gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo!
Consigliato come contorno da portare in tavola nel periodo primaverile, la vignarola romana è una ricetta tipica della regione Lazio ricca di ingredienti e sapori.
Legumi che si confondono con il sapore deciso delle verdure e talvolta anche del guanciale, per ottenere un contorno completamente vegetariano ometteremo quest’ultimo ingrediente. A proposito di ricette vegetariane, non perdere la raccolta di idee di secondi piatti veg gustosi e facili da fare!
Come preparare la ricetta della vignarola romana
Per una buona riuscita del piatto ti suggeriamo di utilizzare ingredienti freschi di stagione, a partire dai legumi. Se preferisci una ricetta più facile e veloce puoi tranquillamente optare per dei legumi e verdure surgelate. Ricorda però di cuocere i surgelati a parte e non nella stessa pentola, potrebbero rilasciare più acqua e rovinare la preparazione!
Per rendere il piatto ancora più buono potresti cuocere la vignarola in del brodo vegetale preparato in precedenza.
Ingredienti
- 250 gr di carciofi
- 250 gr di fave
- 200 gr di piselli
- 1 cipollotto fresco
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 lattuga romana
- 50 gr di guanciale
- sale
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare la vignarola romana devi innanzitutto sgranare i piselli. Uniscili all’interno di una terrina e metti da parte.
- Procedi con la pulizia delle fave, una volta terminato il procedimento puoi passare allo step successivo.
- Prendi la lattuga e tagliala a strisce, poi mettila in un recipiente con dell’acqua e del bicarbonato per almeno 10 minuti.
- Pulisi i carciofi, tagliali a spicchi e metti da parte.
- A questo punto puoi prendere la padella antiaderente abbastanza ampia in cui andrai a unire il cipollotto tritato con l’olio extra vergine di oliva, quindi lascia soffriggere per circa 2 minuti.
- Unisci i carciofi e versa dell’acqua, mescola di tanto in tanto mentre la verdura cuoce.
- Dopo circa 5 minuti unisci i piselli e le fave, copri e lascia cuocere per altri 15 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto puoi incorporare al resto degli ingredienti anche le foglie di insalata ben lavate e strizzate, sfuma con il vino bianco e lascia in cottura per altri 5 minuti senza coperchio a fiamma moderata.
- Aggiusta di sale e porta a tavola la vignarola romana ben cotta!
Se dovesse avanzare, ti suggeriamo di conservarla all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 2 giorni, non di più!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.