Vien+proprio+voglia+con+questo+caldo+di+sorbetto+al+limone%3A+te+lo+faccio+fare+senza+gelatiera%2C+ricetta+facilissima
buttalapastait
/articolo/vien-proprio-voglia-con-questo-caldo-di-sorbetto-al-limone-te-lo-faccio-fare-senza-gelatiera-ricetta-facilissima/195499/amp/
Dolci

Vien proprio voglia con questo caldo di sorbetto al limone: te lo faccio fare senza gelatiera, ricetta facilissima

Sconfiggi il caldo estivo con un delizioso sorbetto al limone: lo prepari senza gelatiera e conquisterà davvero tutti con il suo sapore.

Nelle giornate estive più calde, non c’è nulla di meglio di un dolce fresco e rigenerante con cui fare merenda o concludere un bel pasto. Ecco perché ti proponiamo una ricetta davvero perfetta per rinfrescarti durante le giornate più calde in arrivo: il sorbetto al limone. Con questa semplice preparazione potrai prepararlo in tutta facilità senza l’uso di alcun attrezzo specifico. Farai un figurone con tutti quanti a tavola.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e che ti permetterà di goderti un momento di dolcezza quando vuoi.

Sorbetto al limone senza gelatiera: niente di meglio per rinfrescarti durante una giornata calda

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del sorbetto al limone senza gelatiera, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto freschissimo e profumato farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 4-6 persone.

Come preparare un delizioso sorbetto al limone senza gelatiera – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6/7 limoni non trattati in superficie (280 ml di succo)
  • 180 ml di acqua
  • 150 rg di zucchero semolato
  • 1 albume a temperatura ambiente
  • Menta fresca per guarnire q.b.

Preparazione:

  1. Lavare i limoni e prelevare la scorza facendo attenzione a non asportare la parte bianca amara. Tagliarli a metà e spremere per ottenere il succo.
  2. In un pentolino, versare l’acqua e unire lo zucchero. Aggiungere le scorze dei limoni e portare a fuoco basso, mescolando finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto, ottenendo uno sciroppo liscio. Spegnerlo e farlo raffreddare completamente, quindi filtrare per rimuovere le scorze degli agrumi.
  3. Aggiungere il succo di limone allo sciroppo e mescolare bene.
  4. Montare l’albume a neve ben ferma e unirlo ai liquidi con movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Trasferire il composto in una vaschetta e metterlo in freezer, facendolo rassodare per circa 4 ore, mescolando ogni mezz’ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. In alternativa, mantecare il sorbetto dopo la prima mezz’ora di riposo, lasciarlo in freezer e frullarlo al momento di servire.
  6. Al momento di servire, estrarre il sorbetto dal freezer, mantecare velocemente un’ultima volta e distribuirlo in bicchieri di vetro o tazze. Decorare con foglioline di menta fresca e servire freschissimo.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso sorbetto al limone senza gelatiera. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce che ti abbiamo proposto, può nascere un dolcetto speciale. Da provare subito e condividere con chi ami.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

32 minuti ago

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

2 ore ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

3 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

4 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

4 ore ago

Pensavo di aver fatto un disastro, invece aggiungendo il limoncello agli spaghetti mi è venuto fuori un primo spettacolare e freschissimo

Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…

5 ore ago