Contiene link di affiliazione.
Quanta plastica usiamo nella vita di tutti i giorni, anche quando potrebbe non essere necessaria? Le cannucce monouso sono un esempio di strumenti non fondamentali che finiscono però per inquinare e aumentare lo sfruttamento degli idrocarburi; quanto, però, sarebbe triste fare un aperitivo senza una cannuccia per sorseggiare il nostro drink lentamente? Ormai ci si impegna sempre più a trovare materiali alternativi per condurre una vita più ecosostenibile e per fortuna adesso esistono anche le cannucce in vetro!
Queste sono un oggetto indispensabile per chi ama invitare gli amici a casa per quattro chiacchiere intorno a un bel drink e un’idea regalo gradita per gli appassionati di bartending, soprattutto i più attenti all’eleganza e all’ambiente. Il set da quattro che vi consigliamo è in vetro trasparente per un look sempre impeccabile su qualunque cocktail e dotato di uno scovolino per una rapida pulizia manuale.
Di plastica ce n’è già abbastanza tra bottiglie e confezioni alimentari, sicuramente più difficili da rimpiazzare rispetto alle cannucce! Ogni anno nei mari e nelle nostre spiagge finiscono tonnellate di plastica e rifiuti: secondo il report di Legambiente Beach Litter 2023, la plastica è presente per il 72,5% tra i rifiuti che inquinano le spiagge italiane. I dati sono impressionanti, infatti si è stimata una media di 961 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, per un totale di 36.543 rifiuti, cioè “l’equivalente di due corsie di una piscina olimpionica piene di spazzatura”.
Tra queste ovviamente bicchieri, tappi e cannucce che spopolano tra lidi, bar e spiagge libere, finendo purtroppo a inquinare le acque e causando seri problemi alla fauna marina. Sono parecchi i casi di tartarughe marine sorprese da pezzi di plastica che si incastrano nel loro corpo quando sono ancora piccole per poi soffocarle o di cannucce scambiate per cibo e poi bloccate all’interno dei poveri animali inconsapevoli.
Le leggi si stanno già mobilitando per il cambiamento, imponendo che i tappi rimangano attaccati alle bottiglie di plastica e limitando la produzione di utensili monouso in plastica in favore di materiali biodegradabili, ma anche a casa potete fare una scelta ecologica grazie proprio alle cannucce in vetro, riutilizzabili, lavabili comodamente con lo scovolino integrato o in lavastoviglie e soprattutto meno impattanti sull’ambiente. Il loro design poi è versatile ed elegante e si adatta a qualunque drink e bicchiere. Il set che vi consigliamo comprende quattro cannucce trasparenti leggermente ricurve da 21,5 cm e il comodo scovolino per una pulizia rapida e impeccabile.
E per chi desidera un tocco di colore in più possiamo consigliare quest’altro set di cannucce in vetro dritte, un’alternativa alle classiche ricurve e trasparenti che magari si adatta di più al vostro stile. Vi mancano le idee per il prossimo cocktail party? Tra i nostri articoli abbiamo tante ricette per voi sia in versione alcolica che analcolica.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…