Di Kati Irrente | 29 Novembre 2023
State cercando delle ricette con la verza sfiziose da preparare in modo facile e veloce? Provate queste, vi leccherete i baffi!
Quando arriva la sua stagione approfittate per portare in tavola la verza con ricette facili, gustose e tipiche da realizzare come quelle che vi suggeriamo di seguito. Questo ortaggio non dovrebbe mai mancare nei vostri menu di ogni giorno perché è un alimento salutare e nutriente. Infatti la verza è ricca di vitamine, di minerali e antiossidanti, nonché di fibre che sono molto importanti per il benessere di tutto l’organismo.
Quindi se volete delle idee per cucinare la verza in modo facile e veloce, ecco le migliori ricette che potete seguire passo dopo passo andando a scoprire tutti i dettagli su ingredienti e procedimento nelle relative schede.
Ricette facili, la Verza in padella
Tra le ricette più semplici la verza in padella merita di sicuro un posto di primo piano perché vi consente di portare in tavola un delizioso contorno facile e veloce da fare in pochi minuti. Questo è un contorno leggero perfetto da abbinare a piatti di carne o di pesce, ma anche a frittate o formaggi.
Verza stufata
La verza stufata è un’altra ricetta con cui potete cucinare la verza in modo appetitoso usando una padella oppure un tegame. Oltre ad essere un ottimo contorno la potete accompagnare a qualsiasi secondo, è ottima con la polenta oppure come farcitura di torte salate invernali.
Se invece quello che cercate è una pietanza più ricca da gustare in autunno e in inverno per scaldarvi con gusto, allora la ricetta della verza e patate è quella che fa per voi. Si tratta di una zuppa non troppo brodosa ma ideale da servire ai vostri commensali come comfort food nutriente e appetitoso.
Verza al forno
Per gustare un secondo piatto sfizioso ecco la ricetta della verza al forno ottima da gustare per un pranzo in famiglia. In questo caso si tratta di una specie di tortino in cui la verza è condita con formaggio e coperta di pangrattato. Così potrete ottenere una deliziosa verza gratinata farcita di mozzarella.
Se invece desiderate un piatto anche molto bello da servire in tavola vi suggeriamo di fare i capunet, gli involtini di verza piemontesi tipici dei pranzi più importanti. In questo caso le foglie degli ortaggi racchiudono un ricco ripieno a base di carne. Vale la pena provare almeno una volta tutte queste ricette con verza, per variare il menu senza rinunciare al gusto!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.