Di Salvatore Marsiglia | 1 Agosto 2023
Hai mai provato a versare del latte nella Coca Cola e vedere cosa succede? Il risultato è semplicemente incredibile, resterai senza parole. Chi lo ha fatto non dimenticherà mai questo momento.
A volte può capitare di avere una curiosità, ma di rendersi conto che sia una cosa veramente strana. Ad esempio, ti sei mai chiesto cosa succederebbe se dovessi versare del latte nella Coca Cola? È vero, può sembrare un esperimento stupido, ma non è così. Attraverso questi piccoli test è possibile scoprire delle cose incredibili e assistere ad alcuni avvenimenti che lasciano senza parole. Tra qualche secondo ti succederà proprio questo, è una promessa. Non potrai resistere, sentirai la necessità di raccontarlo a tutti quelli che conosci!
Dopo averlo detto a tutta la rubrica del tuo telefono, il secondo step sarà quello di ripetere l’esperimento in presenza di altre persone, in modo da dimostrare che quello che hai raccontato è davvero accaduto e non è il frutto della tua fantasia. Vuoi un consiglio? Prova a seguire i passaggi che stai per leggere, poi ripeti l’esperimento filmando tutto, in modo da convincere anche quelli più titubanti che la tua storia è davvero reale e non inventata. All’inizio sarà normale restare increduli, ma poi passa, è capitato a tante persone prima di te.
Metti del latte nella Coca Cola e guarda cosa succede
Ovviamente, per procedere con l’esperimento hai bisogno di una bottiglia di Coca Cola (va bene anche quella da 33 cl, ma anche le dimensioni più grandi possono essere utili) e un’altra di latte. Togli il tappo della Coca Cola e inizia a versare un po’ di latte, vedrai una sorta di fumo bianco formarsi all’interno della bottiglia. A questo punto, chiudi il tappo e lascia che la reazione chimica vada avanti, senza interrompere il processo.
Dopo qualche minuto, noterai una specie di blocco bianco andare sempre più verso il fondo della bottiglia, fino a posarsi completamente sulla base. Sembrerà di avere in mano del tè al limone, in realtà sono le proteine del latte che, essendo più pesanti, si posano sulla base della bottiglia. È lo stesso processo che avviene con alcuni formaggi. Le proteine riescono ad intrappolare i coloranti presenti nella Coca Cola e quindi li portano verso il basso.
Il risultato? La parte più vicina al collo della bottiglia sarà piuttosto chiara, quella sulla base sarà molto più scura. E se volessi assaggiare il contenuto della bottiglia? Questa è una tua scelta, ma sappi che riconoscerai immediatamente il sapore classico della Coca Cola, anche perché il gusto è dato dagli acidi e dallo zucchero, che non sono sicuramente spariti dalla bottiglia. Prova questo esperimento con i tuoi amici, si divertiranno tantissimo.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.