Di Kati Irrente | 16 Settembre 2023
Se portate in tavola queste verdure per depurare il fegato potete gustare piatti squisiti e fare del bene al vostro organismo.
Premettiamo che tutte le verdure sono ottimi alimenti da inserire nell’alimentazione quotidiana per fare il pieno di nutrienti che fanno bene alla salute. Tra i tanti ortaggi di cui si può disporre per comporre il menu ce ne sono alcuni che sono particolarmente indicati se si ha lo scopo di depurare il fegato. In questo articolo andremo proprio a vedere quali sono.
Le verdure per depurare il fegato possono essere mangiate anche ogni giorno, ma appare evidente che è il modo in cui le cucinate a fare la differenza. Ad esempio, come con tutta probabilità già sapete, e come vedremo dopo, i carciofi sono tra gli ortaggi più noti per essere benefici per l’organo epatico. Ma se li fate fritti in pastella con formaggio diciamo che non sono molto efficaci in chiave detossinante e depurante.
Quali verdure mangiare per depurare il fegato
A tal proposito potete dare un’occhiata alle ricette con i carciofi che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, ne troverete tante sfiziose e pure leggere che potranno fare al caso vostro. Scegliete cotture senza soffritti e povere di grassi, lessate, infornate o meglio ancora cuocete a vapore i carciofi e conditeli con un filo di olio a crudo e prezzemolo. Sono ottimi così come i cardi.
Generalmente tutte le verdure che fanno parte della famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae sono ottimi per la salute del fegato. Stiamo parlando dei “cavoli” di ogni genere e forma, quindi i cappucci, i cavolfiori, le rape, il cavolo nero, le verze, i cavoletti di Bruxelles e ovviamente i broccoli.
Sono verdure tipiche della stagione invernale e sono molto apprezzate per il loro valore nutrizionale. Noi vi suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette con i broccoli per portare in tavola dei piatti gustosi e benefici. Non fateli mancare nella vostra alimentazione!
Va specificato nella famiglia delle Brassicaceae ci sono anche il rafano, la rucola, il crescione e il ravanello. E tra le verdure che fanno bene all’organismo e al fegato troviamo in genere quelle a foglia lunga e verde, come la lattuga romana e soprattutto la cicoria. Anche se molti non apprezzano il suo sapore un po’ amarognolo che in effetti è indice delle sue benefiche proprietà depuranti.
Chi ama i sapori più dolci può seguire le ricette con gli spinaci, dato che anche loro sono tra gli ortaggi più benefici per depurare soprattutto se mangiati crudi. Ma non affondateli nel formaggio, se li fate in padella!
E per cucinare dei piatti davvero leggeri e detossinanti provate le ricette detox per depurare il fegato e l’organismo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.