Di Kati Irrente | 2 Marzo 2024
Per un contorno sfizioso e veloce provate questa ricetta delle verdure grigliate, sono accompagnate da una salsa deliziosa che esalta i sapori.
Le verdure grigliate sono un ottimo piatto leggero da gustare caldo o freddo che è anche semplice da fare. Infatti con poco sforzo potete ottenere dei risultati eccellenti seguendo le nostre indicazioni.
Inoltre potete rendere il vostro contorno ancora più speciale se preparare una salsina delicata con cui esaltare i sapori delle zucchine, delle melanzane, dei peperoni, delle cipolle, dei funghi e di qualsiasi altra verdura voi vogliate cuocere alla piastra.
Come si preparano le verdure grigliate
Ecco l’idea perfetta per chi vuole portare in tavola un contorno ricco e saporito che è perfetto per il pranzo da condividere con tutta la famiglia o con gli amici che vi sono venuti a trovare. Prendete le verdure che preferite e accendere la piastra!
Ovviamente queste verdure grigliate possono essere presentate in tavola anche come antipasto, oltre che contorno, e saranno un ottimo companatico per i vostri panini gourmet o sandwich sfiziosi da gustare quando volete fare uno spuntino.
Ingredienti per quattro persone
- due melanzane viola rotonde
- quattro zucchine
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- due spicchi di aglio
- foglie di menta fresca a piacere
- il succo di mezzo limone
- Per la salsa allo yogurt
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 150 gr di yogurt greco compatto
- foglie di menta quanto basta
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle verdure grigliate lavando gli ortaggi, eliminate le estremità e tagliate le zucchine e le melanzane a fettine sottili.
- Per lo spessore regolatevi così, le melanzane possono essere tagliate a fettine da un centimetro, mentre le zucchine anche da mezzo centimetro.
- Spennellate le fettine di verdure con poco olio extra vergine di oliva e ponetele a cuocere sulla piastra ben calda per qualche minuto per lato, in modo che diventino tenere, mettetele da parte in un vassoio. Procedete fino a terminare le verdure.
- A questo punto irrorate le verdure grigliate con una emulsione composta da olio, sale, succo di limone, menta tritata e aglio tritato.
- Mentre le verdure alla piastra si insaporiscono potete preparare la salsa allo yogurt con cui condirle. È molto facile, basta unire tutti gli ingredienti indicati.
- Quindi in una ciotola versate lo yogurt greco, aggiungete un pizzico di sale e le foglie di menta tritate. Versateci sopra un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, mescolate e servite in tavola insieme alle verdure grigliate.
Infine date un’occhiata anche ai nostri contorni sfiziosi che abbiamo scelto per questa raccolta, troverete tante idee per piatti pronti in tavola in pochi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.