Foto Shutterstock | zarzamora
Forse non tutti sanno che le verdure e la frutta viola sono alimenti fondamentali da inserire nell’alimentazione quotidiana dato che sono ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Il loro colore, infatti è dovuto alla presenza consistente di antocianine, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi.
Gli ortaggi di colore viola, così come i frutti, sono quindi nostri alleati di benessere perché contrastano l’invecchiamento cellulare e hanno proprietà antinfiammatorie. Ma non solo. Infatti migliorano la memoria e la circolazione del sangue, oltre ad essere ottimi contro il colesterolo.
Radicchio (qui una guida per cucinarlo al meglio), cavolo viola e cavolfiore viola, ma anche barbabietola e asparagi. E poi ancora patate viola, carote, mais, carciofi viola, melanzane (ma mangiate con la buccia, quindi meglio se bio), cipolla… Sono solo alcuni degli alimenti viola che potete portare in tavola per fare il pieno di nutrienti che fanno bene alla salute.
E per quanto riguarda la frutta non fate mancare in tavola i mirtilli, le more, l’uva, i fichi, le ciliegie, le susine, le prugne. Per introdurli nell’alimentazione quotidiana potete consumarle sia fresche che sotto forma di succhi o confetture.
Se hai superato i 30 anni, faresti bene a seguire queste regole alimentari: in poche…
Non saranno un classico nostrano, ma ai pancake a colazione non si può dire di…
Addio malanni di stagione: con questa pasta cremosa fatta con soli 2 ingredienti, rafforzi il…
In queste settimane sto assaggiando diverse ricette per decidere quali piatti inserire nel menù delle…
Gli involtini di zucchine grigliate con crema al formaggio ed erbe aromatiche sono una vera…
Non c’è modo di resistere a delle sfiziose chips da sgranocchiare quando si ha voglia…