Di Kati Irrente | 2 Ottobre 2021
Andiamo subito a scoprire le verdure di stagione a ottobre per fare la spesa in maniera sostenibile e cucinare i prodotti tipici del periodo. Prodotti imperdibili, veri tesori della gastronomia, in alcuni casi da acquistare in quantità maggiore e surgelare, soprattutto nel caso dei funghi porcini. Ecco le verdure di ottobre da mettere nel carrello!
Le verdure autunnali più buone cominciano a fare il loro ingresso sui banchi dei mercati e noi vi diamo anche tante ricette per usare questi prodotti gustosi e molto prelibati per pranzi e cene indimenticabili. I piatti autunnali come gli antipasti sono colorati e saporiti. E ci preparano adeguatamente all’inverno, accompagnandoci gradualmente dai colori vivaci che caratterizzano la tavola estiva a quelli più caldi dell’autunno.
Bietole
Le bietole sono un ortaggio molto versatile in cucina, ideale per preparare dei piatti gustosi ma leggeri. Infatti le bietole sono dietetiche e hanno meno di 22 calorie per 100 grammi. Provatele in questi piatti sfiziosi:
Inoltre le bietole si abbinano alla perfezione a tantissimi alimenti: uova e formaggi per preparare gustose torte salate con verdure di stagione a ottobre e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe. E sono un’idea vincente se volete cucinare qualcosa di vegetariano o vegano.
Broccoli
Tra le verdure di stagione a ottobre cominciano a fare la loro apparizione i broccoli. Abbiamo visto in uno speciale come cucinare i broccoli e 30 ricette saporite e facili che vi invitiamo a provare, oltre ovviamente a questi altri piatti:
- Sformatini di broccoli
- Pasta con i broccoli
- Broccoli in pastella fritti
- Torta salata con broccoli
- Broccoli all’insalata
- Broccoli gratinati
Con i broccoli potete fare davvero tutto, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni e si possono cucinare lessati, al forno, in pastella o in padella.
Cavolfiori
I cavolfiori sono una delle verdure di stagione che a ottobre cominciamo a vedere sui banchi dei mercati e che ci accompagnerà per tutto l’autunno e l’inverno. Con i cavolfiori si possono preparare un’infinità di ricette, tra le quali noi vi consigliamo di provare:
- Cavolfiore al forno
- Cavolfiori alla romagnola di Artusi (con pomodoro)
- Cavolfiore gratinato
- Cavolfiori alle olive
- Cavolfiore seduto (caule seduto)
- Tortino di cavolfiore
- Cavolfiore in teglia con prosciutto cotto
- Pasticcio di cavolfiore
E se volete conoscere tutti i segreti su come cucinare i cavolfiori non perdetevi il nostro speciale con tante schede ricche di consigli, trucchi e ricette sfiziose!
Cipolle
In genere siamo abituati a pensare alle cipolle come ingrediente che dà sapore ad altri piatti, ad esempio nei soffritti dei sughi più corposi, o nei risotti, o nei piatti di carne, ecc. Invece possono essere le vere protagoniste della tavola. Provatele così:
- Cipolle in agrodolce
- Zuppa di cipolle
- Crema di cipolle
- Cipolle al forno
- Minestra di cipolle
- Cipolle ripiene
- Frittata di cipolle e patate
Con queste nostre ricette anche un tipo di verdura economica come la cipolla diventa una vera regina della tavola!
Fagioli
I fagioli non sono proprio delle verdure, perché sono legumi, ma le abbiamo messe in questo elenco di verdure di stagione a ottobre perché sono importanti a livello nutrizionale e quindi sono essenziali per un’alimentazione sana e diversificata. Provate queste ricette con i fagioli facili e saporite!
- Pasta e fagioli
- Fagioli alla maruzzara
- Insalata ai cinque fagioli
- Zuppa di cavolo e fagioli
- Fagioli all’uccelletto
- Hummus di fagioli
- Minestrone di riso e fagioli
Mangiate i fagioli almeno una volta a settimana, sono ricchi di fibre, minerali e di vitamine del gruppo B! E poi possono arricchire di proteine vegetali le vostre zuppe, i minestroni e le insalate autunnali più buone e salutari.
Funghi
I funghi sono un ottimo ingrediente per le ricette autunnali. E poi fanno bene alla salute perché favoriscono il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Esistono tantissime varietà di funghi che possiamo portare in tavola in tanti piatti saporiti, come quelle che vi proponiamo di seguito:
- Funghi sott’olio (conserva)
- Crema di funghi porcini
- Funghi trifolati
- Pappardelle ai funghi
- Scaloppine ai funghi
- Sugo ai funghi
- Lasagne ai funghi
- Spezzatino con funghi
- Tagliatelle ai porcini
- Risotto ai funghi
- Funghi ripieni
Una specie di funghi molto pregiata è quella dei porcini che possono essere conservati per poterli mangiare anche durante i periodi dell’anno in cui non sono di stagione. Sceglieteli sodi e piccoli con le cappelle chiuse e i gambi corti con la forma di una piccola botte. E leggete qui come cucinare i funghi al meglio
Melanzane
A ottobre ci sono ancora le melanzane di stagione ma sono le ultime! Affrettatevi a conservare le melanzane, magari facendole sott’olio. Oppure cucinate dei piatti che potete surgelare e poi togliere dal freezer nei prossimi mesi, gustando ancora la bontà di questo ortaggio tanto versatile.
- Melanzane sott’olio
- Melanzane alla parmigiana
- Involtini di melanzane
- 15 ricette con le melanzane grigliate
- Polpette di melanzane
- Barchette di melanzane ripiene (5 ricette)
- Pasta alla Norma
- Pizzette di melanzane
- Salsa di melanzane
- Sformato di melanzane
Queste che abbiamo proposto sono solo alcune delle tantissime ricette con le melanzane che potete realizzare nel mese di ottobre.
Peperoni
Ancora per poco possiamo trovare di stagione nel mese di ottobre verdure come i peperoni. Abbiamo già visto in una guida come cucinare i peperoni alla perfezione con i trucchi per renderli più digeribili e tante ricette gustose e particolari da fare al forno o in padella. Come queste.
- Peperoni in padella
- Peperoni ripieni
- Pasta con i peperoni
- Pollo ai peperoni
- Peperoni grigliati
- Harissa (salsa di peperoni)
- Peperoni sott’olio
Saltati, gratinati, ripieni, arrostiti o alla griglia, i peperoni sono i protagonisti di queste nostre migliori ricette. E potete farli sott’olio per assaporarli anche nei prossimi mesi!
Radicchio
Un altro ortaggio tipico di questa stagione è il radicchio che esiste in diverse tipologie: variegato, rosso, lungo, tondo, tardivo, ecc. Ricco di sali minerali e vitamine, ha proprietà sedative, digestive e depurative. È un alimento molto versatile in cucina. Provatelo in queste ricette!
- Risotto al radicchio
- Radicchio in padella
- Tortino di patate e radicchio
- Radicchio e patate
- Radicchio alla piastra
- Pasta al radicchio e scamorza
Infatti il radicchio è ideale per antipasti, insalate e contorni. Ma anche per primi piatti di pasta o di riso saporiti, colorati e nutrienti.
Sedano
Il sedano è una delle verdure di ottobre utili per realizzare ricette light. Infatti è composto per la maggior parte di acqua (circa 90%). Le altre sostanze presenti sono: le fibre, le proteine, i glucidi e i lipidi, i minerali e le vitamine. Vi consigliamo di provarlo in queste ricette sfiziose!
- Crudité di sedano con crema di gorgonzola
- Cazzottini di sedano (frittelle)
- Zuppa di sedano
- Pappardelle al salmone e sedano
- Minestra di baccalà e sedano
- Insalata di polpo con sedano
- Mousse di sedano
Questo ortaggio ha proprietà depurative e svolge un’attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. La sua assunzione regolare è in grado di ridurre i valori della pressione arteriosa. Ecco perché non deve mai mancare sulla nostra tavola!
Zucca
La zucca è uno degli ortaggi tipici di questa stagione autunnale che si presta a mille ricette. Abbiamo visto come si cucina al forno, al vapore, lessa o fritta nella nostra guida in cui vi diamo tanti consigli per usarla nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella o come ingredienti per i dolci. Non perdetevi, poi, queste ricette:
- Risotto alla zucca
- Zucca al forno
- Crema di zucca (vellutata)
- Tortelli di zucca
- Minestra di zucca
- Frittelle di zucca (salate)
- Marmellata di zucca
- Lasagne con zucca e funghi
- Muffin alla zucca (dolci)
La zucca è un alimento amico delle diete povere di calorie per via della scarsità in termini glucidici e proprio per questo motivo è molto indicata per i diabetici. E per decorare la casa durante la notte di Halloween (qui le ricette imperdibili) non perdetevi il tutorial su come fare la lanterna di zucca intagliata Jack O’ Lantern, insieme ai vostri bambini!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.