Per fare una spesa davvero salutare nel carrello devi mettere frutta e verdura di stagione. Sai già quali comprare a novembre?
Siamo abituati a far abbondare i prodotti freschi sulla tavola soprattutto durante la primavera e l’estate, quando matura la maggior parte della frutta e della verdura. Così quando arriva l’autunno questi alimenti iniziano pian piano a scomparire dal menu quotidiano, o si finisce con il comprare pomodori e fragole importati dall’estero. La verità però è che conviene affidarsi ai prodotti di stagione.
Prima di tutto c’è la questione relativa alla sostenibilità, poiché sono coltivati localmente e quindi non servono grandi catene di trasporti per farli arrivare nei supermercati. In secondo luogo proprio perché si tratta di prodotti che arrivano dalle zone vicine il loro prezzo non è eccessivo, dato che non c’è da coprire il carburante. Ma ancora più importante è l’aspetto che riguarda la salute.
L’autunno infatti offre diversi prodotti vegetali che non solo sono ottimi ingredienti da usare per dei piatti ottimi, ma perfetti per rinforzare l’organismo. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, nutrienti di cui non possiamo fare a meno per contrastare le influenze che iniziano a diffondersi con l’arrivo del freddo. L’importante è sapere quali acquistare e controllare sempre la provenienza.
Uno degli ortaggi che non può mancare in cucina a novembre è la zucca, che si può trovare dal fruttivendolo in diverse varietà. Si va da quella mantovana di colore verde perfetta per il ripieno dei tortellini a quella Delica, perfetta per le vellutate e le zuppe. Si tratta di un alimento leggero ma ricca di vitamine A e C, e aiuta a preservare la salute della pelle durante la stagione fredda.
Novembre però è anche il mese del cavolfiore, ottima fonte di ferro e acido folico oltre che di vitamina B. Per mantenere le sue proprietà il consiglio è di cucinarlo al vapore e condirlo con un filo d’olio. Date le sue proprietà antiinfiammatorie si tratta di una verdura da tenere a portata di mano ai primi sintomi del raffreddore, perché risulta un prezioso alleato per contrastare l’influenza.
Passando invece ai frutti tipici del periodo prima di tutto possiamo nominare i cachi, dolcissimi e ricchi di potassio oltre che di fibre. Si possono mangiare freschi con un cucchiaino o usare per preparare un’ottima marmellata da mangiare a colazione. Ma non dobbiamo scordarci le castagne, che si possono usare per arricchire sia piatti salati che dolci una volta arrostite sul fuoco.
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…