Verdura di marzo, cosa potremo gustare per le nostre ricette? Ricordatevi di queste, sono ottime - buttalapasta.it
Quale verdura potremo comprare a marzo? Iniziano ad esserci fresche novità rispetto a quelle invernali, ecco su quali puntare per piatti sfiziosi e saporiti!
Ci siamo, la primavera ormai è sempre più vicina, le temperature già durante il giorno iniziano ad essere leggermente più miti e ben presto, con l’entrata di marzo, potremo abbandonare quei cappotti pesanti a favore di trench, giacche di pelle, t-shirt e jeans. Il mese che tra poco arriverà tra l’alto sancisce il passaggio dall’inverno alla primavera in maniera ufficiale e infatti, anche al livello di coltivazioni, iniziamo ad avere prodotti freschi diversi rispetto a quelli invernali, che ormai potrebbero averci un po’ stufato.
Su quale verdura puntare quindi proprio a marzo ormai in entrata? Abbiamo selezionato quelle a nostro parere migliori in termini di sapore e nutrienti, dandovi anche qualche idea sfiziosa per creare ricette a dir poco deliziose. Vogliamo scoprirle subito insieme?
Rispetto ai mesi appena trascorsi, a marzo la verdura inizia a rinnovarsi, concedendoci delle sfiziose novità. Ovviamente sulla scia di dicembre, gennaio e febbraio troviamo ancora tutta la famiglia dei cavoli, quindi broccoli, cavolfiori, cavoletti di bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza e cavolo nero. Con questi possiamo realizzare stufati, zuppe calde che ancora durante le serate più fredde fanno piacere, ma anche preparare ottimi sformati(vedi le verdure da fare al forno di cui avevamo parlato la scorsa volta).
Tuttavia, proprio a marzo arrivano in particolare gli agretti, dal tipico sapore un po’ asprognolo e perfetti da unire alla pasta per fare una bella spaghettata con amici e parenti. Troviamo poi le bietole, sfiziose ripassate in padella con un po’ di burro, sale, pepe e spezie varie, ma anche frullate e usate come pesto risulteranno molto gradevoli. Medesimo discorso anche per la cicoria, in realtà già presente da diverse settimane nella versione fresca e sui banconi dei migliori ortofrutticoli.
Verdura di marzo, ecco quale potrebbe rendere i nostri piatti super appetitosi – buttalapasta.it
Il periodo perfetto è anche quello delle patate, nella versione patata novella da fare al forno, in padella, a parmigiana o anche semplicemente fritte. Il topinambur è un tubero in Italia meno conosciuto rispetto alla patata, tuttavia il suo sapore simile al carciofo può concederci parecchie soddisfazioni a tavola. Anche questi ultimi iniziano ad apparire timidi timidi sulle nostre tavole, potendo variare dalle versioni ripiene alla classica ricetta dei carciofi alla romana.
Le cipolle nel periodo di marzo risultano molto succose e saporite, perfette quindi da fare al forno con la salsiccia oppure nella versione francese a zuppa. Anche le cime di rapa iniziano ad essere molto dolci e saporite, perfette sicuramente come condimento per le orecchiette, anche se possiamo prepararle semplicemente come contorno oppure sfruttarle per una gustosa frittata. Insomma, come potete notare di novità freschissime ne abbiamo!
La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…
Anna Moroni ha inserito le carote in una ricetta deliziosa e tutta da scoprire. Il…
Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…
L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…
Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…
Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…