Che sia per passione o necessità, quando ci si mette ai fornelli l’odore di cibo resta spesso impregnato in cucina: come eliminarlo?
Sappiamo tutti che esistono una serie di alimenti che, quando cucinati, lasciano in casa e, in particolar modo in cucina, un odore non proprio piacevole. Pensiamo, ad esempio, alla frittura, ad alcune verdure, al pesce. Si tratta di una puzza fastidiosa, opprimente, che persiste anche per giorni nei casi peggiori. Ciò non significa, tuttavia, che dobbiamo rinunciare a gustare certe prelibatezze solo per avere le stanze sempre profumate. Per fortuna, infatti, c’è un trucchetto a costo zero da usare per far sparire ogni cattivo odore.
Molti di noi si servono di comuni spray profumati, i classici deodoranti per ambiente che, tuttavia, hanno in genere una pecca: non eliminano la puzza, si limitano a “coprirla”. Con la conseguenza che, spesso, la situazione, invece di migliorare, peggiora. Come risolvere il problema? Senza spendere un soldo e sfruttando un metodo semplicissimo.
Potrà sembrare incredibile, eppure, spesso, le soluzioni più efficaci sono anche le più semplici e meno costose. Proprio come in questo caso: ciò di cui abbiamo bisogno, per liberarci dalla puzza di cucinato, è un comune ingrediente che, con molta probabilità, abbiamo già a casa. Di che si tratta e come servirsene? Ecco cosa occorre sapere.
Il rimedio di cui si parla è il bicarbonato di sodio. Sì, proprio quella polvere che siamo abituati ad usare un po’ come jolly in casa: per pulire, disinfettare e così via. Come sapranno i bene informati, questo prodotto ha la capacità di assorbire umidità e odori, di conseguenza è proprio ciò che ci occorre per contrastare in modo efficace la puzza che spesso si genera dalla cucina. Come?
La soluzione più semplice è quella di riversarne una bella quantità in una ciotola e tenerla nella stanza mentre siamo ai fornelli. In questo modo il cattivo odore non avrà il tempo di spandersi, perché verrà subito “catturato” dalla polvere. Al contempo, possiamo sfruttarlo per il frigo, il forno e la lavastoviglie, dai quali, talvolta, la puzza di spande. Basta posizionare, allo stesso modo, una ciotola contenente bicarbonato al loro interno. Una soluzione economica e semplicissima, alla portata di tutti: provare non costa niente!
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…