Di Chiara Ricchiuti | 12 Gennaio 2025
I broccoli e le patate insieme danno vita a piatti unici e sfiziosissimi, come questo piatto invernale a cui sarà impossibile resistere. Stiamo parlando della vellutata di patate e broccoletti, una ricetta adatta al periodo invernale da poter preparare per una cena sana e leggera per tutta la famiglia.
Piacerà tanto anche ai bambini, puoi arricchirla con tantissimi altri ingredienti e renderla ancora più corposa. Scopri insieme a noi come poter preparare una vellutata leggera da leccarsi i baffi!
Vellutata patate e broccoletti, la ricetta per una cena sana e leggera
Dopo aver provato il tortino di patate e broccoli, non potrai resistere alla bontà di questa vellutata con prodotti freschi di stagione.
Le vellutate, inoltre, sono perfette anche per tutti quei bambini che hanno difficoltà a mangiare la verdura a pezzi, in questo modo potrai proporre loro dei piatti unici, sani ed equilibrati ricchi di nutrienti!
Ingredienti
- 1 broccoletto
- 3 patate
- 1/2 cipolla
- 300 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 foglie di basilico
- sale
- pane a piacere
Procedimento
- La prima cosa da fare per poter preparare una qualsiasi vellutata è il brodo vegetale. Quindi unisci in una pentola piena d’acqua tutti gli ingredienti per il brodo e lascialo cuocere per diverso tempo. Per gli ingredienti nel dettaglio e il procedimento da seguire step by step non perdere la nostra ricetta del brodo vegetale.
- Nel frattempo puoi pulire il broccoletto e dividerlo in cime, quindi sciacqualo sotto l’acqua corrente e metti da parte.
- Pela le patate, lavale e asciugale con uno strofinaccio, poi tagliale a tocchetti.
- Trita la cipolla finemente, quindi prendi un tegame abbastanza ampio e lasciala soffriggere con dell’olio extra vergine di oliva per qualche minuto.
- Unisci i broccoli e le patate che hai precedentemente tagliato, copri con il brodo vegetale caldo.
- Lascia cuocere il tutto per circa 10 – 15 minuti, poi passa il tutto in un frullatore così da ottenere una crema liscia e densa.
- Taglia de pane raffermo a fette e uniscilo alla vellutata di broccoli e patate. Il tuo piatto caldo dell’inverno è pronto per essere servito!
Puoi rendere il piatto più sfizioso mettendo da parte un po’ di cimette del broccolo e ripassarle in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Dopodiché dovrai aggiungerle alla vellutata già pronta e portare quindi il piatto in tavola.
Prova anche la versione della vellutata con patate e ceci, un piatto unico da leccarsi i baffi che renderà felici anche i piccoli di casa!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.