Di Kati Irrente | 13 Ottobre 2024
La vellutata di mais è un ottimo primo piatto sano che si prepara in modo facile e veloce, con il suo sapore dolce vi conquisterà
Quando in inverno fuori piove ed è tutto grigio potete portare un po’ di colore in tavola preparando la vellutata di mais, una crema perfetta per chi ama i sapori un po’ dolci e un po’ salati.
Si prepara in due mosse e senza fare alcuna fatica, per cui rappresenta la soluzione ideale per quando non avete idea di cosa cucinare ma, guardando cosa c’è in dispensa, notate dei barattoli di mais precotti.
Come si prepara in pochi minuti la vellutata di mais con questa ricetta facilissima
Ottima bella calda e fumante per una cena autunnale o invernale, la vellutata di mais si presta benissimo ad essere gustata pure fredda, in estate, ad esempio, per combattere il caldo torrido. Quindi tenetelo a mente anche per la prossima stagione calda!
La crema preparata con le patate, la panna fresca o il latte e il mais precotto in scatola è una zuppa squisita che è pronta in tavola in pochissimi minuti. Provate questo comfort food oggi stesso e inseritelo nella lista delle zuppe autunnali più sfiziose di sempre.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di chicchi di mais precotto sgocciolato
- 1 cipollotto
- 400 gr di patate
- 500 gr di brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta
- 150 gr di panna liquida fresca o latte
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- erba cipollina a piacere
- 30 gr di burro
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di mais mondando gli ortaggi, tritate il cipollotto finemente, tagliate le patate a cubetti.
- In una pentola mettete il burro e il cipollotto, fate rosolare e appassire a fuoco lento.
- Unite le patate tagliate a cubetti e fate insaporire qualche minuto.
- A questo punto sgocciolate il mais e aggiungetelo nella pentola tenendo qualche chicco da parte per decorare i piatti.
- Versate il brodo vegetale e cuocete per 25 minuti.
- Frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema vellutata di mais, aggiungete la panna, regolate di sale e di pepe.
- Versate nei piatti individuali e decorate con chicchi di mais ed erba cipollina tritata.
L’idea in più: potete usare il latte al posto della panna, versatelo insieme al brodo e procedete come indicato. E se state cercando delle ricette con il mais date uno sguardo alla nostra raccolta, ci troverete tanti piatti gustosi e facili da cucinare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.