Cremosa, saporita e leggera: la vellutata di lenticchie piace anche ai bambini

La vellutata di lenticchie è un'ottima ricetta per la stagione autunnale e invernale. Ecco come prepararla!

piatto di vellutata di lenticchie

Ricetta facile e veloce della vellutata di lenticchie - Buttalapasta.it

Le vellutate sono i piatti perfetti da gustare nel periodo autunnale e invernale. Gustose, saporite e piacevoli da gustare durante le fredde giornate, le vellutate sono anche molto facili da preparare e sono un ottimo modo per far mangiare ai più piccoli legumi e verdure.

Una ricetta molto ricercata nel periodo della fredda stagione è la vellutata di lenticchie. Facile da realizzare, ecco la ricetta da seguire step by step per una cena sana, leggera ma anche molto saporita!

Come preparare la vellutata di lenticchie

La ricetta che trovi qui sotto è perfetta per una base da arricchire a proprio gusto e piacere. Puoi insaporire la vellutata di lenticchie con altri ingredienti come le patate o le verdure fresche di stagione.

lenticchie crude in un pentolino

Ricetta facile e veloce della vellutata di lenticchie – Buttalapasta.it

Se mi le lenticchie non perdere la nostra ricetta delle lenticchie in umido, otterrai un secondo a dir poco sfizioso da gustare accompagnato ad una buonissima polenta fatta in casa.

Ingredienti

  • 250 gr di lenticchie rosse secche
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter realizzare la vellutata bisogna innanzitutto dedicarsi alla preparazione dei legumi secchi. Quindi lava le lenticchie sotto acqua corrente e mettile per un momento da parte.
  2. In un tegame lascia rosolare la cipolla che avrai precedentemente tritato e la carota tagliata a dadini con un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva.
  3. Dopo qualche minuto aggiungi le lenticchie, dovranno tostare per almeno un paio di minuti.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro, da poter sostituire tranquillamente con del concentrato di pomodoro.
  5. Unisci l’acqua in modo tale da coprire le lenticchie, porta a bollore e copri la pentola. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti.
  6. Ricorda di mescolare di tanto in tanto, se dovesse asciugarsi troppo aggiungi altra acqua bollente. In alternativa puoi cuocerle con del brodo vegetale che avrai preparato in precedenza. La vellutata in questo modo sarà ancora più saporita!
  7. Al termine della cottura aggiusta di sale e di pepe, poi frulla il tutto con un frullatore a immersione o un mixer, quindi la vellutata di lenticchie è pronta per essere servita con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e se preferisci anche del parmigiano grattugiato! Arricchisci la tua vellutata con dei crostini di pane raffermo o dei creckers.

Durante il periodo autunnale puoi sbizzarrirti in cucina con la preparazione di minestre e vellutate. Non perdere la nostra raccolta di ricette di vellutate autunnali che ameranno non solo i grandi, ma anche i piccoli di casa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti