Vellutata+di+funghi+e+carciofi%2C+con+il+pane+croccante+%C3%A8+il+must%3A+ricetta+veloce+da+10+minuti
buttalapastait
/articolo/vellutata-di-funghi-e-carciofi-con-il-pane-croccante-e-il-must-ricetta-veloce-da-10-minuti/207880/amp/
Minestre e Zuppe

Vellutata di funghi e carciofi, con il pane croccante è il must: ricetta veloce da 10 minuti

Una golosa vellutata con i funghi e i carciofi, in una crema avvolgente da gustare col pane: non perderti la ricetta facilissima!

Non appena il termometro di casa punta ad un numero inferiore dei 20°, ci prepariamo all’attacco: copertina sulle spalle, pigiama di pile e via ai fornelli a preparare qualcosa di caldo e bollente affinché possa riscaldarci sino all’anima. Inizia il periodo più bello dell’anno, fatto di serate in compagnia di amici a casa, con caldarroste, cioccolate calde, tanti biscottini da sfornare e ovviamente i più tipici piatti da forno da poter preparare per il sabato o la domenica.

Non solo però paste al forno o lasagne, ma anche minestre, brodi di carne, pesce e verdure, così come le immancabili vellutate. Cremose, avvolgenti, da gustare al naturale oppure con crostoni di pane o ancora un ciuffo di panna per impreziosire ancor di più il tutto. Noi oggi vogliamo proporvi la versione ai funghi con i carciofi, che in questo periodo dell’anno concedono gli ultimi fiori. Proviamo a farla insieme?

Vellutata funghi e carciofi, una bontà facile facile e che rapisce tutti

La vellutata è un tipo di preparazione sfiziosa e cremosa, perfetta quindi per chi faccia un po’ di fatica a mangiare le verdure intere. La cremosità è nella sua interezza, non troviamo pezzettini interi e inoltre possiamo farla in tante versioni diverse. Ad esempio qui trovate la vellutata di zucca, classica di tutto l’inverno, ma qui trovate anche quella di carote, colorata e golosa. Vogliamo preparare invece quella di funghi e carciofi? Ecco la ricetta!

Aggiungete un ciuffo di formaggio spalmabile e vedrete che sapore! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di funghi champignon;
  • 350 gr di patate;
  • 1L di brodo vegetale;
  • 1 carciofo grande;
  • 2 cipolle bianche;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, aglio in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto sbucciando le patate e pulendo i funghi eliminando la parte terrosa. Tagliamo le prime a cubetti piccoli e i secondi a fettine sottili.
  2. Sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente e facciamole rosolare in una casseruola dai bordi alti. Quando saranno imbiondite uniamo le patate e facciamole cuocere qualche minuto. Aggiungiamo poi i funghi e proseguiamo con la cottura fin quando questi ultimi iniziano a intenerirsi.
  3. Sfumiamo con il bicchiere di vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori. Aggiungiamo poi metà del brodo riportato in lista ingredienti e chiudiamo con il coperchio.
  4. La quantità di brodo dovrà essere regolata man mano che cuociamo le verdure, pertanto potrebbe bastarne metà oppure un litro.
  5. Quando quest’ultimo quindi verrà assorbito e il tutto risulterà morbido potremo aggiungere sale, pepe e aglio in polvere. Frulliamo e versiamo la vellutata ottenuta in un piatto.
  6. Poco prima del termine di cottura sbucciamo il carciofo rimuovendo le foglie esterne più coriacee, tagliamolo a fettine molto sottili e friggiamolo in olio bollente.
  7. Dopo aver impiattato la vellutata in centro sistemiamo un mucchietto di carciofi, irroriamo con un filo d’olio d’oliva a crudo e voilà, eccola pronta da gustare in tutto il suo splendore!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Nessuno lo lava mai, ma è carico di germi, sporcizia e microbi: fondamentale saperlo per la salute

C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…

6 ore ago

Con questa bruschetta ho lasciato tutti a bocca aperta: l’ho condita con zucca e cipolla caramellata

L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…

7 ore ago

I napoletani ci perdoneranno: il casatiello facciamolo versione autunno, ricco e super saporito

Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…

7 ore ago

Il fritto alla siciliana è il mio piatto forte, la ricetta di Giusina è infallibile: croccante e leggero

È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…

8 ore ago

Il miglior panettone del mondo? Non è italiano, non immaginerete mai dove viene prodotto

Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…

9 ore ago

Sono molto simili alle polpette al sugo, ma ancora più buone: così piaceranno anche ai bimbi

Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…

10 ore ago